X
Entra
Accedi
Ho dimenticato la password
X
Se il tuo indirizzo è presente nel nostro database riceverai una mail con le istruzioni per recuperare la tua password

Chiudi
Reset password
Inserisci il tuo indirizzo email nella casella sottostante e ti invieremo la procedura per resettare la password
Invia
X
Grazie per esserti registrato!

Accedi ora
Registrati
Registrati
Ho dimenticato la password
Fotografia.it

TF Febbraio: come difendersi dai ladri di foto

Redazione fotografia.it | 10 Febbraio 2017

L’archivio online dei bravi fotografi è saccheggiato da ladri che non si fanno scrupolo di usare le foto nei propri siti o blog. Come difendersi?
Non è facile, ma alcuni strumenti esistono, dalla filigrana sulle foto ai siti di ricerca delle foto rubate, fino agli avvocati che si sono creati una nuova specializzazione.
L’articolo nasce dalla diretta esperienza del professionista Enzo Dal Verme che ci racconta le sue strategie, i successi, le delusioni.

Test Canon Eos 80D

Rispetto al modello precedente migliora sia il sensore, ora un 24 Mpxl, sia il processore, che passa dal Digic 5+ al Digic 6. E’ una macchina veloce e capace di una notevole autonomia, ma che non brilla per la sensibilità dell’autofocus. Manca anche il video 4K. E’ comunque una reflex dal rapporto qualità prezzo interessante.

I maestri della fotografia: Fan Ho, precursore della Street Photography
Continua la serie dedicata ai maestri della fotografia e vi proponiamo il lavoro del cinese Fan Ho.
Negli anni Cinquanta e Sessanta, quando Cartier-Bresson realizzava le sue famose immagini in Europa, a Hong Kong si affermava Fan Ho. La Street Art non era ancora una “categoria” come viene definita al giorno d’oggi e le immagini di Fan Ho, così come quelle di Bresson e dei grandi dell’epoca, erano dei purissimi scatti analogici che nascevano dal loro occhio e dalla loro sensibilità artistica.

Il Test MTF è dedicato a due obiettivi Fuji e Canon; sono il Fujinon XF 23mm f/2 R WR è un grandangolare più economico del XF 23mm f/1.4 R, e il Canon EF-S 55-250mm f/4-5.6 IS STM uno zoom 5x dal prezzo molto allettante. Sono due obiettivi dal rapporto qualità prezzo certamente interessante.

Continua la rubrica dedicata alla fotografia in pellicola e pubblichiamo la prova della pellicola Rollei RPX che deriva direttamente dalla “compianta” Agfa APX 400: ha una grana secca e può essere tirata (con l’opportuna chimica) fino a 3200 ISO. Ciò che ci ha sorpresi è stata la risposta con esposizione a 1600 ISO, quasi indistinguibile rispetto all’esposizione alla sensibilità nominale. L’abbiamo tirata anche a 3.200 ISO.

Il concorso Wildlife Photographer of the Year è il più prestigioso a livello internazionale nell’ambito naturalistico. Non prevede ricchi premi, ma si è comunque affermato per la qualità delle immagini e dei fotografi, assicurando una grande copertura sui media di tutto il mondo. Le immagini selezionate vengono anche esposte in una mostra che si inaugura a Londra e poi circola in tutto il mondo, anche in Italia.

I programmi Elements di Adobe sono apprezzati perché uniscono buone prestazioni a un prezzo accessibile; abbiamo provato le più recenti versioni di Photoshop e Premiere Elements 15
La tendenza è di andare sempre più verso il mondo social; inoltre le nuove soluzioni per il ritocco e per il montaggio video applicano tecnologie sofisticate per semplificare gli interventi e per stupire. Photoshop fa sorridere un volto altrimenti serio, mentre Premiere riesce a gestire da solo il montaggio di un video e la durata delle tracce musicali.

Abbonati e leggi subito la rivista

In edicola o in FotografiaStore

Scopri le occasioni su Fotomercato

 

Redazione fotografia.it
  • Cerca

  •  

  • Ultime News