X
Entra
Accedi
Ho dimenticato la password
X
Se il tuo indirizzo è presente nel nostro database riceverai una mail con le istruzioni per recuperare la tua password

Chiudi
Reset password
Inserisci il tuo indirizzo email nella casella sottostante e ti invieremo la procedura per resettare la password
Invia
X
Grazie per esserti registrato!

Accedi ora
Registrati
Registrati
Ho dimenticato la password
Fotografia.it

Tutti Fotografi Dicembre 2021: il meglio del 2021 e cosa attendersi dal 2022

Paolo Namias | 13 Dicembre 2021
fotopuntoit_cope_tf12-1
La copertina di Tutti Fotografi Dicembre 2021

Tutti Fotografi Dicembre 2021 è in edicola e su fotografiastore in versione cartacea e digitale! Ecco gli argomenti di questo fascicolo:

  • Consigli: il meglio del 2021 e cosa attendersi dal 2022
  • In prova: Canon EOS R3, una mirrorless per lo sport
  • Test: Sony serie G, tre focali fisse compatte e non troppo costose
  • Intervista: Franco Fratini, il mio sguardo sulla natura
  • Smartphone: Oppo Find X3 Pro, uno smartphone che punta in alto
  • Prova sul campo: Sony 70-200mm F2.8 GM OSS II, leggero come non mai
  • Prova sul campo: 85mm, la focale del ritratto

Si avvicina Natale, e con Natale la voglia di regalare / regalarsi una fotocamera, con obiettivo. Ci sono prodotti che possono valere l’investimento? È la domanda che ci siamo posti e a cui cerchiamo di rispondere con l’articolo di Dario Bonazza “Alta tecnologia per Natale”.

Sappiamo delle difficoltà del mercato, a cui si sono aggiunte quelle della scarsità di chip e dei trasporti ingolfati, eppure è stato tutto un susseguirsi di annunci importanti di fotocamere e obiettivi espressione di una grande tecnologia. Negli ultimi mesi stiamo pubblicando diversi articoli, ma in questo numero abbiamo voluto offrirvi una riflessione su tutto ciò che d’interessante dal punto di vista tecnologico potete trovare nei negozi; ognuno potrà valutare ciò che vi è di interessante per sé, intanto però ha un quadro complessivo.

I prezzi sono comunque mediamente elevati; sembra di essere tornati agli anni ’70/’80 quando l’acquisto di una fotocamera richiedeva un notevole impegno economico; certo la spesa è importante, ma potrebbe non essere un male perchè ci spinge a riflettere se un certo “prodotto” ci può servire o meno. Lo useremo con più consapevolezza, lo cureremo di più. Non mi sembra un male, anche considerando gli enormi problemi ambientali, dal clima ai rifiuti; solo di smartphone se ne buttano nel mondo 1.5 miliardi all’anno!

Occore però empre ricordare che una fotocamera e un obiettivo servono per produrre immagini: valutateli quindi in base alla vostra fotografia, agli scatti che intendete fare. Chi ama il ritratto farà una scelta, mentre chi ama la fotografia naturalistica ne farà una differente. Guardate ad esempio le immagini di sport di Michael Minelli che accompagnano le prove della Canon EOS R3 e del Sony 70-200mm f/2.8 GM II; Michel ha usato due strumenti modernissimi ed evoluti, che però possono essere eccessivi per un altro ambito ripresa. A proposito del 70-200mm f/2.8 GM, Sony è riuscita a ridurre davvero molto pesi e ingombri rendendolo meglio bilanciato su un corpo compatto come quello di una mirrorless; anche le prestazioni sono migliorate.

Canon EOS R3 è una fotocamera che dimostra come oggi le mirrorless possano competere con le reflex professionali; la messa a fuoco con l’occhio è una funzione che fa parlare di sé, ma le prestazioni della EOS R3 non si fermano a questo. Michel l’ha messa sotto torchio nel corso di un servizio professionale, nelle condizioni per cui questa fotocamera è stata progettata e il giudizio è ampiamente positivo.

Il test di laboratorio è dedicato a tre focali fisse di Sony, compatte e non troppo costose (24mm, 40mm e 50mm) valutandole su sensori di risoluzione diversa e di formato diverso, Full Frame e APS-C. È un test molto approfondito che risponde alle esigenze di fotografi diversi.

Ma veniamo alle immagini, questa volta dedicati alla natura. L’intervista a Franco Fratini ci permette di approfondire cosa significhi oggi essere un fotografo naturalistico e l’importanza di questioni come la ripresa, la tecnica, la conoscenza del comportamento degli animali. Le immagini di colpiscono per la sua grande sensibilità e il controllo della luce ma abbiamo approfondito con lui anche aspetti pratici come l’attrezzatura e le difficoltà che si incontrano nella fotografia dell’avifauna selvatica.

Insomma, un fascicolo ricco di spunti per alimentare la nostra passione per la fotografia e per cominciare bene il nuovo anno.

Paolo Namias
Direttore editoriale delle pubblicazioni di Rodolfo Namias Editore
  • Cerca

  •  

  • Ultime News