X
Entra
Accedi
Ho dimenticato la password
X
Se il tuo indirizzo è presente nel nostro database riceverai una mail con le istruzioni per recuperare la tua password

Chiudi
Reset password
Inserisci il tuo indirizzo email nella casella sottostante e ti invieremo la procedura per resettare la password
Invia
X
Grazie per esserti registrato!

Accedi ora
Registrati
Registrati
Ho dimenticato la password
Fotografia.it

Una Z9 nel corpo di una D850: ecco Nikon Z8

Redazione fotografia.it | 10 Maggio 2023

Nikon ha presentato oggi la nuova Mirrorless Full Frame Z8, modello che racchiude tutti (o quasi) i pregi di Nikon Z9 ma li strizza in un corpo più maneggevole e leggero che ricorda molto quello di D850.

fotopuntoit_nikon_z8_front
Nikon Z8

Molto attesa e molto rumoreggiata, finalmente Nikon Z8 è diventata realtà. Un modello questo atteso da molti e sul quale c’erano tante aspettative..tutte rispettate. Nikon Z8 presenta tutte le caratteristiche principali di Z9 ma le condensa in un design che potremmo quasi definire “vintage” dato il richiamo a D850: leggera, maneggevole, sicura e di estrema qualità. Le specifiche sono infatti la copia carbone di quelle dell’ammiraglia: sensore Full Frame CMOS Stacked da 45 Mpxl, sistema AF con 3D Tracking da 493 punti a rilevamento di fase/contrasto, raffica fino a 20 fps in Raw e 30 fps in jpeg a piena risoluzione e fino a 120 fps a 11 Mpxl, video 8K/30p e 8K/60 in N-Raw, mirino Live View da 3.68 milioni di punti con tecnologia Dual Stream.

fotopuntoit_nikon_z8_back
Nikon Z8

A cambiare quindi alcune piccole cose. Il corpo è ovviamente tropicalizzato ma peso e dimensioni sono inferiori a causa della scelta della batteria: non quella di Z9 ma quella comune a Z6 e Z7 quindi più piccola e con una longevità inferiore di circa 1/3. Compaiono lateralmente non una, ben due porte USB-C che consentono di alimentare la macchina e trasferire i file anche contemporaneamente. Il sistema AF ha ora una voce dedicata agli aerei, cosa che su Z9 non accadeva in quanto venivano accorpati genericamente tra “veicoli”..ma questo magari arriverà anche sull’ammiraglia con un aggiornamento firmware.

Disponibilità: Nikon Z8 arriverà a breve ad un prezzo di € 4599. Siamo però riusciti a fare qualche scatto con Nikon Z8 in anteprima, ne parleremo nei prossimi giorni!

Redazione fotografia.it
  • Cerca

  •  

  • Ultime News