X
Entra
Accedi
Ho dimenticato la password
X
Se il tuo indirizzo è presente nel nostro database riceverai una mail con le istruzioni per recuperare la tua password

Chiudi
Reset password
Inserisci il tuo indirizzo email nella casella sottostante e ti invieremo la procedura per resettare la password
Invia
X
Grazie per esserti registrato!

Accedi ora
Registrati
Registrati
Ho dimenticato la password
Fotografia.it

Wildlife Photographer Of The Year: nel dubbio, ritirato il premio a Marcio Cabral

Francesco Carlini | 4 Maggio 2018

Ebbene sì, ecco l’ennesimo "scandalo" a tema fotografico. E purtroppo non va a toccare uno dei tanti premi online e semi sconosciuti ai più, ma il celebre premio Wildlife Photographer Of The Year di quest’anno. La cosa non riguarda il vincitore assoluto, Brent Stirton, ma Marcio Cabral, premiato nella categoria Animals in their Environment. La sua foto infatti potrebbe essere un fake.
Sono state varie, tantissime, segnalazioni anonime a far traballare la giuria che infine ha deciso di squalificare la foto di Cabral che ritrae un formichiere intento a cibarsi di termiti proprio mentre un nugolo di coleotteri ronza attorno al nido. Una foto suggestiva che però sarebbe falsa per la postura del soggetto principale ed il tempo di posa: il formichiere. L’animale in questione sarebbe infatti imbalsamato.. anzi, sarebbe proprio lo stesso che si trova in bella mostra all’ingresso del Parco Nazionale delle Ema, nello stesso Brasile casa natale di Cabral.
Il fotografo non è riuscito a portare prove che attestino le sue buone intenzioni, essendo quello "uno scatto singolo". Il problema, quello che ha fatto scattare la squalifica della foto da parte del presidente della giuria, sono le modalità con le quali è stata scattata e proposta al concorso da Cabral: una lunga esposizione di 30 secondi. Se è vero che quello non è un l’animale imbalsamato che si trova alle Ema, com’è possibile che con un tempo di scatto di 30 secondi non si percepisca nella foto alcun mosso?

 

Francesco Carlini
In primis appassionato di fotografia, dal 2008 faccio parte del team di Editrice Progresso, storica casa editrice italiana fondata nel 1894, e gestisco il sito www.fotografia.it. Al lavoro redazionale e giornalistico nel corso degli anni ho affiancato il lavoro di prova dei prodotti e delle misurazioni di laboratorio riguardanti fotocamere, obiettivi e smartphone.
  • Cerca

  •  

  • Ultime News