Nel mese di aprile Nikon ha conquistato per la prima volta il primo posto nelle vendite di fotocamere mirrorless Full Frame. Finora in questa categoria Sony era stata sempre in testa; dal lancio della A7, nel novembre 2013, ha perso il primato solo quattro volte in 150 mesi.
Il suo principale concorrente è stato Canon, entrata in questo settore di mercato nel 2018, come per altro Nikon che a lungo si è dovuta accontentare del terzo posto.
A spingere Nikon al primo posto è stato il lancio della Z5 II.
Nonostante l’annuncio sia stato alla fine del mese, il 25 aprile, Nikon ha superato i concorrenti conquistando una quota mensile del 33,4% e balzando in testa alla classifica.
La quota di Sony, al secondo posto, è stata del 32,1%, con un distacco di 1,3 punti percentuali.
Canon è al terzo posto con il 24,0%.
Il mercato, finora dominato da Sony, sta per vedere notevoli cambiamenti; è quanto emerge dalla classifica BCN, che raccoglie i dati di vendita di circa 2300 negozi di elettronica e negozi online in Giappone