X
Entra
Accedi
Ho dimenticato la password
X
Se il tuo indirizzo è presente nel nostro database riceverai una mail con le istruzioni per recuperare la tua password

Chiudi
Reset password
Inserisci il tuo indirizzo email nella casella sottostante e ti invieremo la procedura per resettare la password
Invia
X
Grazie per esserti registrato!

Accedi ora
Registrati
Registrati
Ho dimenticato la password
Fotografia.it

L’Esperto Risponde. Vorrei montare un Tamron su una Nikon

C’è un anello adattatore per il vecchio Tamron SP 60–300mm?

Redazione fotografia.it | 3 Gennaio 2026
esperto-risponde-fotocamere

Sono in possesso di un obiettivo Tamron SP 60–300mm e, sapendo che sul mercato non ha valore, ho pensato di riutilizzarlo. Avrei bisogno di sapere se è possibile adattarlo alla mia Nikon D300S tramite un anello adattatore. Mi sapreste indicare quale tipo di anello dovrei acquistare?
Maurizio

L’obiettivo è degli anni Ottanta e utilizza il sistema a zoccoli intercambiabili Adaptall-2. Allora la serie SP di Tamron era considerata di gran pregio, di livello professionale. Oggi, con le esigenze del digitale e la grande evoluzione degli zoom, in genere un moderno obiettivo progettato per il digitale offre una resa migliore, anche se è di una serie economica.

Mi aspetto che il suo 60-300mm faccia emergere aberrazioni cromatiche e una marcata difformità di resa fra le varie focali. Da opinioni diffuse, la resa migliore è alle brevi distanze e nella macrofotografia può ancora dare buone soddisfazioni. Se l’obiettivo in suo possesso dispone già dell’anello Adaptall-2 per Nikon AI-S, non deve cambiare o aggiungere nulla. Se invece montasse un anello con baionetta diversa, dovrà sostituirlo con quello per Nikon AI-S, che le renderà disponibili le normali funzioni di esposizione, ma non l’autofocus, a causa dell’assenza di un’interfaccia elettronica. Infatti, con l’avvento dell’autofocus già in era analogica, Tamron abbandonò il proprio sistema di zoccoli intercambiabili Adaptall-2 a


Hai domande particolari che vorresti rivolgerci? Siamo a tua disposizione! Scrivici una mail a: tuttifotografi@fotografia.it!


Redazione fotografia.it
  • Cerca

  •  

  • Ultime News