X
Entra
Accedi
Ho dimenticato la password
X
Se il tuo indirizzo è presente nel nostro database riceverai una mail con le istruzioni per recuperare la tua password

Chiudi
Reset password
Inserisci il tuo indirizzo email nella casella sottostante e ti invieremo la procedura per resettare la password
Invia
X
Grazie per esserti registrato!

Accedi ora
Registrati
Registrati
Ho dimenticato la password
Fotografia.it
zoom standard di buona luminosità

Lo zoom standard di buona luminosità ben si presta all’impiego a fini espressivi in un contesto urbano dove la gestione dei piani di fuoco sia tale da ridurre la nitidezza dello sfondo rispetto al soggetto in primo piano, ma senza perdere l’ambientazione. Fotomodella Simona Scalia; foto di Dario Bonazza. >> Dati di scatto: 1/80s a f/2,8, ISO 8000. Focale di 63mm su reflex Full Frame.

La scelta dello zoom nello Storytelling

Personalmente, trovo impagabile lo zoom nella fotografia di reportage, di Street, di scena e d’azione che erano nate con le focali fisse solo per i limiti delle tecnologie dell’epoca. Oggi, con la qualità degli zoom e dei sensori ad alti ISO, il problema tecnico è ampiamente superato.

Dario Bonazza | 25 Settembre 2023
Ho voluto separare gli zoom dalle focali fisse, perché diverse sono le filosofie d’uso e in parte diversi anche i campi d’impiego, seppure una certa sovrapposizione sia inevitabile. Ad esempio, nella fotografia di matrimonio ci sarà chi usa soltanto zoom per essere sempre pronto a tutto, e chi darà anche spazio alle focali fisse per gli effetti e le atmosfere che regalano. Non a caso ho fatto l’esempio del matrimonio, perché cosa c’è di più StoryTelling di questo genere fotografico? Che poi la storia sia vera o di fantasia dipende da come il fotografo la racconta, in accordo con le…
f.it premium
Questo è un articolo PREMIUM
Hai un abbonamento attivo? Effettua il login
Dario Bonazza
Dopo gli inizi con la fotografia astronomica analogica, ho lavorato per 20 anni nel campo dell’elettronica industriale, passando poi all’attività freelance come fotografo di scena, traduttore tecnico e copywriter per notissime aziende del settore fotografico. Ai lavori fotografici su commissione affianco svariati progetti personali. Dal 2006 collaboro regolarmente con la Editrice Progresso attraverso articoli su tecniche di ripresa, tecnologie e prove pratiche di fotocamere e obiettivi.
  • Cerca

  •  

  • Ultime News