X
Entra
Accedi
Ho dimenticato la password
X
Se il tuo indirizzo è presente nel nostro database riceverai una mail con le istruzioni per recuperare la tua password

Chiudi
Reset password
Inserisci il tuo indirizzo email nella casella sottostante e ti invieremo la procedura per resettare la password
Invia
X
Grazie per esserti registrato!

Accedi ora
Registrati
Registrati
Ho dimenticato la password
Fotografia.it

Teleobiettivi: ottica, ma non solo

Dalla massima qualità ottica alle atmosfere perdute. Cosa significano Aberrazione cromatica, Aberrazione sferica, Blue-spectrum Refractive e Focus Breathing.

Redazione fotografia.it | 17 Settembre 2023
Ottica speciale

La scelta di un obiettivo con una particolare resa dell’immagine deve essere funzionale al soggetto e al risultato che si desidera. Giocando con le luci della città l’obiettivo d’epoca SMC Takumar 85mm f/1,8 ha dato l’effetto “swirly bokeh” oggi tanto di moda, anche se non è così marcato come nelle più datate ottiche Zeiss Biotar e derivate. Fotomodella Iuliana Calcatinci; foto di Dario Bonazza. >> Dati di scatto: 1/80s a f/1,8, ISO 2500. Focale 85mm su Full Frame.

C’è sempre un motivo per scegliere un determinato mezzo tecnico quando si affronta un certo tema fotografico, ma prima occorre conoscere la propria attrezzatura, dalle caratteristiche di base alle vere e proprie peculiarità. Per dire, potrei scegliere un obiettivo soltanto per la sua lunghezza focale, quindi allo scopo di avere una certa inquadratura, oppure per il particolare effetto visivo che mi può a dare. Oggi è molto in voga utilizzare ottiche d’epoca per recuperare atmosfere perdute a causa della spasmodica ricerca della correzione ottica. Questo vale soprattutto nell’ambito del ritratto, dove in effetti gli scatti realizzati con obiettivi più o…
f.it premium
Questo è un articolo PREMIUM
Hai un abbonamento attivo? Effettua il login
Redazione fotografia.it
  • Cerca

  •  

  • Ultime News