X
Entra
Accedi
Ho dimenticato la password
X
Se il tuo indirizzo è presente nel nostro database riceverai una mail con le istruzioni per recuperare la tua password

Chiudi
Reset password
Inserisci il tuo indirizzo email nella casella sottostante e ti invieremo la procedura per resettare la password
Invia
X
Grazie per esserti registrato!

Accedi ora
Registrati
Registrati
Ho dimenticato la password
Fotografia.it
fotopuntoit_13_Choque-Cultural-06-Enzo-Dal-Verme

© Enzo Dal Verme

Come sarà il lavoro del fotografo nel futuro?

È possibile immaginare come si svilupperà il mezzo fotografico nei prossimi anni? Quali saranno gli scenari probabili? Cosa potrebbe succedere ai fotografi? Analizzando gli elementi a nostra disposizione, cerchiamo di capire che cosa (forse) c’è dietro l’angolo..

Enzo Dal Verme | 19 Dicembre 2023
Metto subito le mani avanti: non ho la sfera di cristallo. E non ce l’ha nessuno, specialmente in questo momento storico. Per essere ancora più chiaro chiamo in mio aiuto Geoffrey Hinton, il ricercatore britannico che ha recentemente monopolizzato l’attenzione dei media per avere lasciato Google e sentirsi più libero di parlare dei rischi dell’intelligenza artificiale. “Penso che stiamo entrando in un’epoca di grande incertezza e sarebbe sciocco essere ottimisti o pessimisti: non sappiamo cosa succederà”, ha dichiarato in una intervista rilasciata di recente alla PBS. Poi prosegue: “È possibile che non ci sia modo di controllare queste super intelligenze e che l’umanità sia solo…
f.it premium
Questo è un articolo PREMIUM
Hai un abbonamento attivo? Effettua il login
Enzo Dal Verme
Enzo Dal Verme è un fotografo conosciuto per avere ritratto celebrità come Donatella Versace, Laetitia Casta, Marina Abramovic, Bianca Jagger, Wim Wenders. Le sue immagini sono state pubblicate da Vanity Fair, l'Uomo Vogue, The Times, Marie Claire, GQ e tante altre riviste. I reportage scattati da lui sono spesso legati ad iniziative sociali, come la serie di ritratti di Eroi Urbani realizzati in Asia, Europa, America, Africa e Medio Oriente. Prima di dedicarsi a tempo pieno alla fotografia ha diretto la sua agenzia di comunicazione. Ha poi insegnato comunicazione all’Istituto Marangoni di Milano e Londra, allo IED di Milano, all’Ateneo Impresa di Roma e al Sole 24 Business School di Milano. Dal 2011 insegna i suoi fortunati workshop di ritratto nel corso dei quali gli studenti allenano la propria sensibilità ed esplorano il rapporto tra fotografo e soggetto. Collabora con la società olandese Science Of The Times per le ricerche sulle evoluzioni delle mentalità finalizzate all’innovazione nella comunicazione. Alla sua attività di fotografo commerciale, affianca una programmazione di mostre con i suoi lavori più personali. Enzo ha esposto in diverse gallerie in Italia e all’estero e in alcuni festival tra cui Alrles. Ha pubblicato negli Stati Uniti il libro Storytelling For Photojournalists e in Italia Marketing Per Fotografi. Pubblica regolarmente su Tutti Fotografi degli articoli di approfondimento sulla professione del fotografo. Ama il tofu ?
  • Cerca

  •  

  • Ultime News