X
Entra
Accedi
Ho dimenticato la password
X
Se il tuo indirizzo è presente nel nostro database riceverai una mail con le istruzioni per recuperare la tua password

Chiudi
Reset password
Inserisci il tuo indirizzo email nella casella sottostante e ti invieremo la procedura per resettare la password
Invia
X
Grazie per esserti registrato!

Accedi ora
Registrati
Registrati
Ho dimenticato la password
Fotografia.it

L’esperto risponde – Dubbi sugli anelli adattatori

Anelli di inversione per micro 4/3 e consigli per l’inversione dell’ottica

Redazione fotografia.it | 23 Marzo 2024
esperto-risponde-fotocamere

Vorrei sapere se è disponibile un anello di inversione dell’ottica per la mia Panasonic DMC-G80 EG-K che ho acquistato con l’ottimo Panasonic 14-140mm (non provo nemmeno a chiedere a Panasonic, al centralino non rispondono tecnici). Memore dell’uso dell’anello di inversione Nikon per la mia F1, Nikkormat ecc. mi piacerebbe utilizzare la pur economica ottica Yongnuo 25mm in posizione invertita, o anche l’analogo 7Artisans.
Non sono pigro, ma da solo non ho risolto il desiderio neanche tramite Google ….
Avrei anche intenzione di utilizzare questo anello con l’obiettivo Nikon Micro Nikkor-P Auto 55mm in posizione invertita (filettatura filtri 52mm). L’ottica è ottima per la macro, ma non ho idea se è utilizzabile anche capovolta. Lei mi sostiene nell’acquistare un ulteriore anello da utilizzare con il micro?
Pasquale

Anelli di inversione per micro 4/3 con filettatura da 52mm (come quello dell’obiettivo Yongnuo 25mm) ne ho trovati su Amazon, Ebay, Photospecialist e da Adriano Lolli (www.adrianololli.com), per cui non sono difficili da reperire. Li deve cercare col nome micro 4/3 più che col nome specifico della fotocamera.
Attenzione però a non confonderli con quelli del vecchio attacco 4/3.

Quanto al Micro Nikkor, direi che non c’è motivo di invertire un qualsiasi obiettivo macro perché la principale differenza concettuale tra un’ottica normale e una macro è proprio quella che la macro è già ottimizzata per le brevissime distanze, al contrario di quella normale che è calcolata per le distanze medio-lunghe che, capovolgendola, si fa lavorare in modo più consono a un soggetto vicinissimo.

Si potrebbe anche dire che l’obiettivo macro sia già invertito montandolo direttamente con la baionetta di cui dispone. Quindi, per usarlo sulla Panasonic, le servirà un adattatore da Nikon F a micro 4/3.


Hai domande particolari che vorresti rivolgerci? Siamo a tua disposizione! Scrivici una mail a: tuttifotografi@fotografia.it!


Redazione fotografia.it
  • Cerca

  •  

  • Ultime News