X
Entra
Accedi
Ricordami la password
Fotografia.it
esperto-risponde-fotocamere

L’esperto risponde – Foto deformate: effetto Rolling Shutter

Come contenere l’effetto Rolling Shutter nella street photography?

Redazione fotografia.it | 31 Gennaio 2021

Buongiorno. Sono agli inizi con la mia passione di fotografia e ho acquistato una Fujifilm X-T2 di seconda mano per fare fotografia di Street, ma mi capita spesso di avere foto deformate come se si muovessero o fossero vista in acqua. È un difetto della macchinetta o dell’obiettivo? Però il problema non lo vedo mai se faccio altre fotografie. Quindi forse dipende da impostazioni sbagliate per la fotografia di Street?
– Sarina

Da quello che mi dice, penso a due possibilità, che potrebbero anche presentarsi insieme. La prima riguarda il semplice mosso, derivante dall’uso di tempi piuttosto lunghi combinati con un movimento del soggetto e/o della fotografa. Lei per caso scatta mentre cammina? Allora dovrà aver cura di usare tempi di scatto un po’ più veloci, impostando un valore ISO più alto.
La seconda spiegazione risiede invece nell’uso dell’otturatore elettronico, effettivamente molto comodo per il genere Street grazie alla sua silenziosità che non rivela lo scatto. Questo però acuisce il problema che lei segnala poiché l’acquisizione elettronica esegue una sorta di scansione del sensore, impiegando tempi complessivi dell’ordine del quindicesimo di secondo anche con tempi nominali ben più veloci. Così i soggetti che si muovono non solo sono deformati dal mosso, ma vengono anche distorti perché le parti che li costituiscono sono acquisite in momenti diversi. È il cosiddetto effetto “Rolling Shutter”, che probabilmente le dà quella sensazione di vedere le scene come se fossero scattate in acqua.
La soluzione è sempre quella di usare l’otturatore meccanico quando vi sia del movimento da parte dei soggetti o della fotografa, almeno fino a quando le aziende che producono i sensori non riusciranno a trovare una soluzione al problema.


Hai domande particolari che vorresti rivolgerci? Siamo a tua disposizione! Scrivici una mail a: tuttifotografi@fotografia.it!

Redazione fotografia.it
  • Cerca

  • Ultime News