X
Entra
Accedi
Ho dimenticato la password
X
Se il tuo indirizzo è presente nel nostro database riceverai una mail con le istruzioni per recuperare la tua password

Chiudi
Reset password
Inserisci il tuo indirizzo email nella casella sottostante e ti invieremo la procedura per resettare la password
Invia
X
Grazie per esserti registrato!

Accedi ora
Registrati
Registrati
Ho dimenticato la password
Fotografia.it
esperto-risponde-analogico

L’Esperto risponde – Obiettivi analogici su fotocamere digitali

Ho due bellissimi obiettivi d’epoca e vorrei montarli su digitale.

Redazione fotografia.it | 25 Novembre 2023

Sono il felice possessore di una Nikkormat FT2 e di due bellissimi obiettivi: un 35mm f.2 e un 85mm f.2 che però vorrei poter utilizzare con una macchina digitale. Potreste indicarmi se nella galassia degli innumerevoli corpi macchina ce ne fosse qualcuno con il quale potrei adattare questi due obiettivi?
– Luca

In teoria i suoi obiettivi sono compatibili con le reflex digitali Nikon, visto che la baionetta F è rimasta invariata come flangia. Tuttavia, tenendo conto che gli obiettivi Nikkor di quell’epoca hanno varianti meccaniche (attacco AI oppure AI-S) e soprattutto che nelle reflex digitali di fascia medio-bassa Nikon ha sostituito alcuni accoppiamenti meccanici con sistemi elettronici, la compatibilità può dare qualche sgradita sorpresa.

Pertanto (ma non solo per questo motivo) le consiglieremmo di pensare ad un corpo macchina mirrorless. La configurazione mirrorless lascia ampio spazio per adattatori di ogni genere, per cui i suoi obiettivi si potranno usare tramite un semplice ed economico adattatore meccanico sulle mirrorless di vari marchi, Canon serie R, Panasonic Lumix S  e Sony serie A, oltre che ovviamente sulle attuali Nikon serie Z. Se sceglierà un modello con sensore Full Frame manterrà anche l’angolo di campo previsto all’origine.

Un altro motivo non da poco per pensare ad una mirrorless è il mirino elettronico, che consente una notevolissima precisione nella messa a fuoco manuale grazie alla funzione Focus Peaking, oppure all’ingrandimento dell’immagine. Il Focus Peaking marca in maniera evidente con un colore vivace (tipicamente rosso, ma spesso si può scegliere) i contorni dei soggetti a fuoco, mentre l’ingrandimento ha diversi livelli possibili, fino ad arrivare ad una precisione mai vista con le macchine a pellicola.

Crediamo che i suoi obiettivi (soprattutto l’85mm) potranno darle grandi soddisfazioni su una di queste macchine attuali. Soprattutto l’85mm perché le ottiche grandangolari sono quelle che hanno visto i maggiori miglioramenti dall’avvento del digitale e spesso gli obiettivi d’epoca mostrano qualche limite qualitativo (molto evidente con le attuali capacità d’ingrandimento dell’immagine su un monitor da computer). Tuttavia questo riguarda soprattutto le focali molto corte. In genere i 35mm vanno ancora piuttosto bene.


Hai domande particolari che vorresti rivolgerci? Siamo a tua disposizione! Scrivici una mail a: tuttifotografi@fotografia.it!


Redazione fotografia.it
  • Cerca

  •  

  • Ultime News