X
Entra
Accedi
Ho dimenticato la password
X
Se il tuo indirizzo è presente nel nostro database riceverai una mail con le istruzioni per recuperare la tua password

Chiudi
Reset password
Inserisci il tuo indirizzo email nella casella sottostante e ti invieremo la procedura per resettare la password
Invia
X
Grazie per esserti registrato!

Accedi ora
Registrati
Registrati
Ho dimenticato la password
Fotografia.it
esperto-risponde-fotocamere

L’esperto risponde – Una compatta versatile ma non troppo complicata?

A parte alcune “cinesate” senza nome o con diciture strampalate, si trovano ancora diverse Panasonic e Sony, Ma non solo.

Redazione fotografia.it | 1 Dicembre 2023

Vi chiedo un consiglio per una fotocamera tascabile o quasi che faccia un poco tutto, non troppo complicata e con uno zoom di buona estensione. Non mi pare che ci sia una gran scelta, come anni fa. Oppure, che mi dite della Nikon Z30? Da nikonista, mi viene da considerare anche questa.
– Giampaolo

La fotocamera compatta è quasi scomparsa, ammazzata dagli smartphone. Quasi non escono modelli nuovi e si va perlopiù ad esaurimento di quello che c’è.
A parte alcune “cinesate” senza nome o con nomi strampalati, si trovano ancora diverse Panasonic e Sony, più qualche Olympus subacquea/rugged.

Intorno ai 500-600 euro ci sono modelli con sensore da 1″, tipo Sony RX100 III o Lumix TZ101. Sono macchine di ottimo livello, anche come obiettivo.
Oppure, con prezzi un po’ più bassi, Lumix TZ90 con zoom 30x o Sony HX99 con zoom 28x. Essendo basate su sensori più piccoli, possono montare zoom estesi senza ingombri eccessivi e costano anche un po’ meno.

Come subacquea e antiurto, ci sarebbe la Olympus Tough TG-6 e la similare OM System Tough TG-7, che la rimpiazza. Il marchio OM System si è reso indipendente per continuare la produzione fotografica di Olympus, che invece si è concentrata su medicale.

Considerando anche qualcosa a ottica intercambiabile, ci sarebbero anche alcune Fujifilm compatte come X100V o ad ottica intercambiabile come X-E4, seppure non facili da trovare, oppure Nikon Z50 o Nikon Z30 pensata per i vlogger. I prezzi però sono più alti.


Hai domande particolari che vorresti rivolgerci? Siamo a tua disposizione! Scrivici una mail a: tuttifotografi@fotografia.it!


Redazione fotografia.it
  • Cerca

  •  

  • Ultime News