X
Entra
Accedi
Ho dimenticato la password
X
Se il tuo indirizzo è presente nel nostro database riceverai una mail con le istruzioni per recuperare la tua password

Chiudi
Reset password
Inserisci il tuo indirizzo email nella casella sottostante e ti invieremo la procedura per resettare la password
Invia
X
Grazie per esserti registrato!

Accedi ora
Registrati
Registrati
Ho dimenticato la password
Fotografia.it
fotopuntoit_adriano-lolli_16

In questa fotografia di Omar Sospiri la presenza di umidità nel cielo ha dato questa colorazione nera, perché l’acqua in IR diventa molto scura. Invece l’erba in primo piano è bianca perché irradia molto IR, il fogliame dell’albero che ne irradia meno ha preso colorazione magenta, mentre le colline sullo sfondo hanno preso colorazione gialla. Immagine scattata con Nikon D610 modificata con filtro a 720nm su sensore e Nikkor 14-24mm. WB manuale in fase di scatto. Sviluppata in ACR con inversione dei canali Rosso/Blu.

Adriano Lolli: l’arte di saper “adattare”

Da ottico a “meccanico”: Adriano Lolli produce adattatori artigianali e modifica fotocamere per varie lunghezze d’onda per applicazioni tecniche e scientifiche.

Dario Bonazza | 5 Aprile 2023
Adriano Lolli opera dal suo laboratorio a Montorio al Vomano (TE) e nasce come ottico, ma ha anche notevoli capacità nelle lavorazioni meccaniche. Questo, insieme a tanta curiosità e passione, gli permette di affrontare problemi di ogni genere nei campi della fotografia e del video, anche per applicazioni specialistiche come il medicale, l’astronomia e la microscopia. Lo conosco da parecchi anni per averlo incontrato ai mercatini dell’usato fotografico e il momento che stiamo vivendo, con la transizione dalla reflex alla mirrorless, mi è parso ideale per una bella chiacchierata con lui. Quando hai iniziato ad adattare obiettivi e fotocamere? Negli…
f.it premium
Questo è un articolo PREMIUM
Hai un abbonamento attivo? Effettua il login
Dario Bonazza
Dopo gli inizi con la fotografia astronomica analogica, ho lavorato per 20 anni nel campo dell’elettronica industriale, passando poi all’attività freelance come fotografo di scena, traduttore tecnico e copywriter per notissime aziende del settore fotografico. Ai lavori fotografici su commissione affianco svariati progetti personali. Dal 2006 collaboro regolarmente con la Editrice Progresso attraverso articoli su tecniche di ripresa, tecnologie e prove pratiche di fotocamere e obiettivi.
  • Cerca

  •  

  • Ultime News