X
Entra
Accedi
Ho dimenticato la password
X
Se il tuo indirizzo è presente nel nostro database riceverai una mail con le istruzioni per recuperare la tua password

Chiudi
Reset password
Inserisci il tuo indirizzo email nella casella sottostante e ti invieremo la procedura per resettare la password
Invia
X
Grazie per esserti registrato!

Accedi ora
Registrati
Registrati
Ho dimenticato la password
Fotografia.it

Addio a Letizia Battaglia, prima fotoreporter italiana

Redazione fotografia.it | 14 Aprile 2022

Si è spenta all’età di 87 anni Letizia Battaglia, un simbolo non solo del fotogiornalismo italiano ma soprattutto della lotta alla mafia.

10_Palermo-Letizia-Battaglia-H
Letizia Battaglia a Palermo

Le sue immagini hanno fatto il giro del mondo. Lei ha fatto il giro del mondo, partendo dalla sua Palermo croce e delizia di una carriera che l’ha vista in prima linea nella lotta alla mafia. Prima fotoreporter italiana in assoluto amava definirsi “fotografa conto la mafia”, non “della mafia”. Nata a Palermo nel 1935 Letizia Battaglia ha cominciato a lavorare al giornale L’Ora, unica donna tra tanti uomini. Si è poi spostata a Milano e Parigi per poi tonare nella sua città natale e fondare l’agenzia Informazione Fotografica negli anni ’80.

Fu in quegli anni che documentò gli orrori della mafia, rigorosamente in bianco e nero perché era un periodo buio e difficile, con la sua Leica. Sua l’immagine dell’attuale Presidente Sergio Mattarella che estrae dall’auto il fratello Piersanti appena assassinato. Lei passava di lì, quasi per caso, perché era semplicemente “una persona che fotografava”. I suoi scatti del clan Zagarella vennero messe agli atti e furono utilizzate nel processo per mafia contro Giulio Andreotti.

“Palermo è un po’ magica, un poco caduta, un poco solenne, è vita e morte”.

Letizia Battaglia

La mafia è stato un punto cruciale della sua carriera. Ma lei voleva essere ricordata come fotografa delle donne dato che le uniche presenze maschili entravano nei suoi scatti “perché ammazzati, arrestati o in tribunale”. Celebre la sua foto la bambina con il pallone, ragazza che riuscì in tempi recenti ad incontrare nuovamente grazie ad un programma televisivo perché “non è giusto che io sia diventata grande e lei sia rimasta bambina.”

Redazione fotografia.it
  • Cerca

  •  

  • Ultime News