X
Entra
Accedi
Ho dimenticato la password
X
Se il tuo indirizzo è presente nel nostro database riceverai una mail con le istruzioni per recuperare la tua password

Chiudi
Reset password
Inserisci il tuo indirizzo email nella casella sottostante e ti invieremo la procedura per resettare la password
Invia
X
Grazie per esserti registrato!

Accedi ora
Registrati
Registrati
Ho dimenticato la password
Fotografia.it

Camera Torino: Eve Arnold 1950-1980

Redazione fotografia.it | 26 Gennaio 2023

Da febbraio a giugno Camera Torino ospiterà una enorme mostra composta da 170 fotografie di Eve Arnold: L’opera 1950-1980.

fotopuntoit_eve-arnold_marilyn
Eve Arnold. Actress Marilyn Monroe in the Nevada desert during the filming of “The Misfits”, directed by John Huston, 1960. USA © Eve Arnold/Magnum Photo

Prima donna, insieme a Inge Morath, a far parte dal 1951 dell’Agenzia Magnum, Eve Arnold ha fotografato le grandi star del cinema e dello spettacolo del dopoguerra, da Marlene Dietrich a Joan Crawford a Orson Welles, ma ha anche affrontato temi e questioni assolutamente centrali nel dibattito pubblico attuale, come la questione del razzismo negli Stati Uniti, l’emancipazione femminile, l’interazione fra le differenti culture del mondo. Tra le sue immagini più note si ricorda non a caso uno straordinario ritratto di Malcom X, che sarà esposto in mostra insieme ad altri scatti realizzati ad Harlem negli anni Cinquanta e ai raduni dei Black Muslims negli anni Sessanta.

Ripercorrendo le tappe salienti della sua carriera, a partire dai primi scatti in bianco e nero della New York degli anni Cinquanta fino agli ultimi lavori a colori realizzati all’età di 85 anni, la mostra vuole raccontarne l’«appassionato approccio personale», come lei stessa più volte definisce il proprio atteggiamento.

L’esposizione, composta da 170 fotografie, è realizzata in collaborazione con Magnum Photos. I biglietti sono disponibili sul sito Camera Torino.

Eve Arnold
L’opera 1950-1980
25/02 – 4/06/2023
Camera
Torino

Redazione fotografia.it
  • Cerca

  •  

  • Ultime News