X
Entra
Accedi
Ho dimenticato la password
X
Se il tuo indirizzo è presente nel nostro database riceverai una mail con le istruzioni per recuperare la tua password

Chiudi
Reset password
Inserisci il tuo indirizzo email nella casella sottostante e ti invieremo la procedura per resettare la password
Invia
X
Grazie per esserti registrato!

Accedi ora
Registrati
Registrati
Ho dimenticato la password
Fotografia.it
intro-eos-r3

In arrivo la nuova Canon EOS R3

Canon annuncia lo sviluppo di EOS R3

Creata per unire due mondi differenti, quello di EOS-1D X Mark III e di EOS R5. Realizzata con il fotografo sportivo in mente. Ecco quello che sappiamo di Canon EOS R3.

Francesco Carlini | 14 Aprile 2021

Canon continua a lavorare pancia a terra sulla strategia atta a fornire un corredo di ottiche completo per il sistema Mirrorless Full Frame..ma dimostra di non perdere terreno neanche nella produzione di corpi macchina. Notizia di oggi è lo sviluppo di una nuova fotocamera EOS R per i professionisti sportivi, alcuni dei quali la stanno già testando sul campo: parliamo della futura EOS R3.

Si chiamerà Canon EOS R3, non EOS R1 come in molti avevano preannunciato. Sarà un modello pensato quasi unicamente per il fotografo sportivo, quello che vive a bordopista e a bordocampo e, proprio per questo, diciamo subito che non avrà una risoluzione altissima ma “utile e utilizzabile sul campo”. Difficilmente vedremo quindi il medesimo sensore da 45 Mpxl di EOS R5 ma più probabilmente quello di EOS-1D X Mark III, modello del quale questa EOS R3 sarà la versione senza specchio.

Di EOS-1D X Mark III prenderà le caratteristiche di velocità, affidabilità e raffica; di EOS R5 la silenziosità, la stabilizzazione IS fino a 8-stop e la versatilità foto/video. Ma anche qui, chiariamolo subito: EOS R3 non registrerà in formato 8K. Il corpo sarà quello di una classica R con in aggiunta un grip integrato come quello delle reflex professionali e come queste ultime sarà resistente a polvere, umidità e utilizzo estremo. Il sensore sarà un nuovissimo BSI CMOS progettato interamente da Canon in accoppiata con un processore Digic X che la spingerà fino ad una raffica di 30 fps in AF/AE con otturatore elettronico, riprogettato per minimizzare l’effetto rolling shutter, e le permetterà di sfruttare al meglio il sistema di messa a fuoco Dual Pixel AF II.

EOS-R3_Front_black
Canon EOS R3

Ma ecco, il sistema AF merita una menzione a parte perché deriva da..EOS 5. Canon riprende un progetto del passato, andato perdendosi nel corso del tempo e che oggi nessuno utilizza: i punti AF saranno selezionabili attraverso l’iride direttamente dal mirino. Esatto, il fuoco sul soggetto si sposterà a seconda di ciò che sta guardando l’occhio del fotografo.

Canon EOS R3 si porrà quindi in diretta concorrenza con Sony A1 (aspettando anche Nikon Z9) ma contemporaneamente se ne distanzierà per svariati aspetti. Tra l’altro, proprio come dalla sua Sony può contare su app per professionisti quali Transfer & Tagging, anche Canon presenterà la nuova Mobile File Transmitter. Pensata per il professionista che lavora in mobilità, molto probabilmente avrà rinnovate funzione di trasferimento FTP attraverso la rete wireless di uno smartphone; ulteriore bella notizia, sarà disponibile fin da subito in tutto il mondo e compatibile anche con EOS R5 ed EOS R6.

Ecco il recap di tutte le caratteristiche:

  • Sensore Canon BSI CMOS Full Frame
  • Processore Digic X
  • Nuovo otturatore anti rolling shutter
  • Sistema AF Dual Pixel di EOS R5/R6 ma con nuove funzionalità per la fotografia sportiva
  • Possibilità di agire sul sistema AF tramite il movimento dell’occhio nel mirino
  • Nuove modalità video rispetto ad EOS R5
  • No 8K
  • Nuovo LCD posteriore
  • Corpo affidabile come EOS-1D X Mark III
  • Dimensioni come EOS R5/R6 con battery grip integrato

Un progetto molto ambizioso.

Francesco Carlini
In primis appassionato di fotografia, dal 2008 faccio parte del team di Editrice Progresso, storica casa editrice italiana fondata nel 1894, e gestisco il sito www.fotografia.it. Al lavoro redazionale e giornalistico nel corso degli anni ho affiancato il lavoro di prova dei prodotti e delle misurazioni di laboratorio riguardanti fotocamere, obiettivi e smartphone.
  • Cerca

  •  

  • Ultime News