X
Entra
Accedi
Ho dimenticato la password
X
Se il tuo indirizzo è presente nel nostro database riceverai una mail con le istruzioni per recuperare la tua password

Chiudi
Reset password
Inserisci il tuo indirizzo email nella casella sottostante e ti invieremo la procedura per resettare la password
Invia
X
Grazie per esserti registrato!

Accedi ora
Registrati
Registrati
Ho dimenticato la password
Fotografia.it

Controllo creativo a portata di dita: ecco Canon RF 100mm f/2.8 Macro

Francesco Carlini | 14 Aprile 2021

Oltre ai due nuovi RF 400mm F2.8L ed RF 600mm F4L, Canon presenta un tele estremamente versatile che risulta ideale tanto per la macro quanto per il ritratto: RF 100mm f/2.8 L Macro.

RF-100mm-F2.8L-MACRO-IS-USM_Ambient
Canon RF 100mm F2.8L Macro IS USM

Dopo aver dato due supertele professionali al sistema EOS R, Canon colma un’altra “lacuna” del corredo del fotografo che predilige le fotocamere Mirrorless con il nuovo RF 100mm f/2.8 L Macro. L’ottica è estremamente versatile e si adatta a due tipi di fotografia differente, ma non troppo lontani tra loro: quella Macro e quella di ritratto. Il perché è da ricercare in due caratteristiche molto particolari, ovvero un rapporto di ingrandimento di 1:4 e la possibilità di modificare manualmente l’aberrazione sferica.

RF 100mm F2.8L Macro IS USM

L’obiettivo è stabilizzato fino a 5-stop ma, in combinato con la stabilizzazione interna delle fotocamere EOS R5 ed EOS R6, si potrà arrivare fino a ben 8-stop di compensazione. La precisione del sistema AF è garantita da motori Dual Nano USM. A rendere poi possibile un simile rapporto di ingrandimento 1:4 è l’utilizzo di un sistema flottante.

Sul barilotto ci sono tre ghiere: una personalizzabile, una per la messa a fuoco manuale e una di controllo (SA Control). Quest’ultima la più interessante: permette di variare a piacimento l’aberrazione sferica, andando a modificare le zone fuori fuoco in primo e in secondo piano. Non solo, perché si potrà anche aumentare o diminuire l’effetto soft-focus sul soggetto principale. Un comodo, ma soprattutto molto creativo, effetto che andrà a supportare il fotografo ritrattista. Questo aspetto ne rende quindi palese un altro: all’interno del barilotto non ci sono lenti asferiche. La costruzione infatti prevede 17 elementi in 14 gruppi senza alcuna lente speciale. Il diaframma è però arrotondato a 9 lamelle.

RF-100mm-F2.8L-MACRO-IS-USM_Lifestyle_35
Canon RF 100mm F2.8L Macro IS USM

Canon RF 100mm F2.8L Macro IS USM sarà disponibile da luglio ad un prezzo di € 1629.

Francesco Carlini
In primis appassionato di fotografia, dal 2008 faccio parte del team di Editrice Progresso, storica casa editrice italiana fondata nel 1894, e gestisco il sito www.fotografia.it. Al lavoro redazionale e giornalistico nel corso degli anni ho affiancato il lavoro di prova dei prodotti e delle misurazioni di laboratorio riguardanti fotocamere, obiettivi e smartphone.
  • Cerca

  •  

  • Ultime News