Fotografia.it

[CES 2020] OnePlus Concept One, il primo con filtro ND integrato

Redazione fotografia.it | 9 Gennaio 2020

OnePlus presenta al CES un concept phone sul quale sta lavorando da mesi in collaborazione con McLaren: con l’intento di rendere il device più “premium” e accattivamente, su questo modello è implementato un vetro elettrocromico posteriore per nascondere le fotocamere alla vista – il motivo è che stanno diventando troppe, per cui tendono a rovinare il design di prodotti sempre più ricercati.

Proprio perché concepito in collaborazione con McLaren che utilizza questa tecnologia negli specchi delle sue 720S, su OnePlus Concept One il vetro posteriore che copre l’obiettivo della fotocamera può passare dal nero trasparente al nero opaco. Tecnicamente i pannelli posteriori sono due, ciascuno da 0.1mm di spessore in grado di variare cromia: quando la fotocamera viene accesa il pannello posteriore diventa trasparente, quando viene spenta ritorna nero. Il tutto in una frazione di secondo. Ma il design non è l’unico aspetto ad avvantaggiarsi di questo sistema: in modalità fotografica Pro (con parametri manuali), gli obiettivi sfruttano il vetro elettrocromico per simulare un filtro polarizzatore ND8 da utilizzare in condizioni di luce critica e utile per tempi di scatto particolarmente lunghi.

Una simile idea, la prima nel suo genere, potrebbe essere davvero quel qualcosa in più che ancora manca al segmento smartphone. Chissà se questo concept vedrà mai la luce.

Redazione fotografia.it
  • Ultime News