X
Entra
Accedi
Ho dimenticato la password
X
Se il tuo indirizzo è presente nel nostro database riceverai una mail con le istruzioni per recuperare la tua password

Chiudi
Reset password
Inserisci il tuo indirizzo email nella casella sottostante e ti invieremo la procedura per resettare la password
Invia
X
Grazie per esserti registrato!

Accedi ora
Registrati
Registrati
Ho dimenticato la password
Fotografia.it

Classic Camera Black&White 110

Paolo Namias | 8 Novembre 2020
classic-camera-110
Copertina di Classic Camera 110

Editoriale

Si sapeva che Olympus era in difficoltà e le voci della cessione della divisione Imaging si rincorrevano; la società continuava a smentire, fino a quando ha ufficializzato la cessione a Japan Industrial Partner, un fondo specializzato nella ristrutturazione delle aziende giapponesi in difficoltà. Da quel momento sono partite voci incontrollate, sembrava perfino che JIP non potesse più usare il marchio Olympus. Nulla di tutto questo. In unna recente intervista Shinichi Inagaki Direttore del Japan Industrial Partner rassicura il pubblico parlando di progetti a lungo termine focalizzati sui prodotti di alta qualità e sul video, un ambito che finora Olympus aveva trascurato. Vedremo gli eventi. D’altra parte il mercato delle fotocamere oggi si è orientato verso le fotocamere Full Frame, mentre Olympus aveva fatto fin dall’inizio la scelta coraggiosa di progettare un sistema del tutto nuovo (Quattro Terzi) che sfruttasse al meglio le prerogative della tecnologia digitale. La storia però ci ha insegnato che non è detto che i progetti migliori abbiano necessariamente successo; ricordate la contrapposizione nel mondo del video tra VHS (Panasonic e JVC) e Beta (Sony)? Secondo gli esperti Beta era superiore, ma prevalse VHS. Olympus quindi, nonostante le molte innovazioni e l’originalità delle soluzioni, è stata venduta a JIP; ci auguriamo che il nuovo proprietario sappia valorizzare le risorse di una società che è una delle principali della storia della fotografia del dopoguerra. È il motivo per cui abbiamo voluto ripercorrere questa storia fatta di idee geniali e di prodotti di grande successo.

Molto di questo numero è poi dedicato alla Rolleiflex, dalla storia dei modelli che si sono succeduti al libretto di istruzioni, dai prezzi dei modelli che si trovano nel mercato dell’usato fino a una galleria di ritratti dei fotografi che hanno creato il mito Rolleiflex.

Per le tecniche alternative ci siamo dedicati alla oleotipia e intervistato Ben Mahler, un vero maestro in questo campo.

Classic Camera è su fotografiastore.it in versione cartacea e digitale! Ecco gli argomenti di questo facicolo:

  • Io e la mia Rolleiflex: galleria dei fotografi famosi insieme alla loro Rolleiflex
  • Camera oscura: Adox HR-50, esponiamola a 100 ISO
  • Tecniche alternative: Ben Mahler, maestro di oleotipia
  • Storia: Le Leica di Himmler e le sue immagini private
  • Collezionismo: Olympus, una storia gloriosa che potrebbe concludersi
  • Il libretto di istruzioni della Rolleiflex
  • I prezzi dell’usato: la Rolleiflex e gli accessori
Paolo Namias
Direttore editoriale delle pubblicazioni di Rodolfo Namias Editore
  • Cerca

  •  

  • Ultime News