X
Entra
Accedi
Ho dimenticato la password
X
Se il tuo indirizzo è presente nel nostro database riceverai una mail con le istruzioni per recuperare la tua password

Chiudi
Reset password
Inserisci il tuo indirizzo email nella casella sottostante e ti invieremo la procedura per resettare la password
Invia
X
Grazie per esserti registrato!

Accedi ora
Registrati
Registrati
Ho dimenticato la password
Fotografia.it

Corpo digitale, anima analogica. Ecco Leica M10-D

Redazione fotografia.it | 24 Ottobre 2018

Le emozioni dello scatto a pellicola..ma con una fotocamera digitale. Leica prova a ripercorrere questa via con Leica M10-D, una fotocamera digitale a telemetro molto simile per caratteristiche a Leica M10-P.

Quella dell’anima analogica è una strada che Leica aveva intrapreso anni fa con il lancio di Leica M-D, la prima digitale senza display posteriore in assoluto, che incarnava la massima del "quando il fotografo Leica scatta ha già pre-visualizzato l’immagine e sa cosa attendersi". Ovvero quella dello scatto cieco, propria della fotografia analogica. Purtroppo la produzione di questo modello è stata sospesa solo due anni dopo il lancio. Ora però Leica ci riprova, ripresentando lo stesso concept di un tempo con numerose migliorie prese da Leica M10-P. Leica M10-D è infatti la diretta discendente di Leica M-D ma è dotata dello stesso sensore Full frame CMOS da 24 Mpxl e dello stesso processore Maestro II che si trova su M10-P. Sulla calotta vi sono solo un pulsante, quello di scatto, e due ghiere, quella dei tempi e quella degli ISO (da 100 a 6400); al centro una slitta, molto comoda per potervi posizionare il visore Visoflex e passare direttamente alla modalità di visione elettronica (a mirino). Sulla calotta trova spazio anche quella che in molti si ricorderanno come la leva di avanzamento della pellicola, ora trasformata in un semplice base d’appoggio: data la mancanza di una piccola impugnatura sul corpo, aprendola diventerà un comodo appoggio per il pollice. Chiaramente Leica M10-D, per ovvie ragioni, è a fuoco manuale.
Ma la caratteristica di base è l’assenza del display, al suo posto è infatti posizionata una doppia ghiera: quella interna per impostare la compensazione dell’esposizione mentre quella esterna comanda accensione e spegnimento e collegamento Wi-Fi.
Quest’ultimo è molto importante dato che per rivedere i propri scatti si passerà attraverso l’app Fotos (disponibile per iOS e Android): per accoppiare fotocamera e smartphone basterà scansionare dall’app il codice QR stampato sul fondello della M10-P, in modo da accedere alla visualizzazione live e al trasferimento delle immagini (file Jpeg e Raw Dng).

Redazione fotografia.it
  • Cerca

  •  

  • Ultime News