X
Entra
Accedi
Ho dimenticato la password
X
Se il tuo indirizzo è presente nel nostro database riceverai una mail con le istruzioni per recuperare la tua password

Chiudi
Reset password
Inserisci il tuo indirizzo email nella casella sottostante e ti invieremo la procedura per resettare la password
Invia
X
Grazie per esserti registrato!

Accedi ora
Registrati
Registrati
Ho dimenticato la password
Fotografia.it

Pixii: una Leica M-D dal design moderno

Redazione fotografia.it | 23 Ottobre 2018

La startup francese Pixii, un team fondato da David Barth, ha annunciato la lavorazione del suo primo prodotto: Pixii camera. La macchina è una “sosia moderna” della Leica M-D e, tra l’altro, ne condividerà anche il Mount.

Di Pixii camera a dire il vero non si sa ancora molto: avrà un sensore CMOS ma non è specificata né risoluzione né tantomeno le dimensioni, si sa solo che avrà pixel delle dimensioni di 5.5µm e sarà global shutter, una gamma ISO compresa tra 200 e 6400 e un filtro IR incorporato. Il mirino sarà ottico con un rapporto di ingrandimento di 0.67x. La cosa che la accomuna alla Leica M-D, oltre all’attacco M-Mount, è la mancanza di un display posteriore: Pixii camera utilizzerà infatti lo smartphone, con cui comunicherà tramite Bluethooth e Wi-Fi, per mostrare le immagini catturate. Non solo, data la mancanza di uno slot SD nel corpo macchina, utilizzerà il device anche come memoria esterna per stoccare le foto; a rigor di logica non si dovrà comunque tenere il telefono sempre accesso o disponibile, dato che sulla macchina è compresa una memopria interna da 8/32 GB (forse i modelli saranno due infatti). Per ovviare alla mancanza del display posteriore sulla calotta è incastonato un piccolo display Oled per avere i parametri di scatto sempre sotto controllo. A contenere il tutto un corpo realizzato in alluminio.

Questo è quello che si sa ad ora. Ancora sconosciuti disponibilità e prezzo anche se, con una costruzione simile, se avrà anche un sensore “decente” in quanto a dimensioni potremmo essere di fronte ad una macchina non propriamente economica. Sicuramente però, pur condividendone alcune caratteristiche, non avrà il prezzo della Leica M-D.

Redazione fotografia.it
  • Cerca

  •  

  • Ultime News