X
Entra
Accedi
Ho dimenticato la password
X
Se il tuo indirizzo è presente nel nostro database riceverai una mail con le istruzioni per recuperare la tua password

Chiudi
Reset password
Inserisci il tuo indirizzo email nella casella sottostante e ti invieremo la procedura per resettare la password
Invia
X
Grazie per esserti registrato!

Accedi ora
Registrati
Registrati
Ho dimenticato la password
Fotografia.it

Dati GfK: il segmento foto fa +45.9%

Redazione fotografia.it | 5 Agosto 2021

Secondo i dati GfK (Growth from Knowledge) nel primo semestre del 2021 il mercato italiano ha registrato una crescita complessiva del +21.3% a valore rispetto allo stesso periodo del 2020. Stupisce il segmento foto che segna un +45.9%.

GfK_Mercato_Tecnologia_1_Semestre_2021
Dati GfK: il segmento foto fa +45.9%

Nel periodo analizzato, risultano positivi tutti i segmenti che compongono la Tecnologia di consumo. In crescita l’Elettronica di Consumo, che registra un incremento delle vendite del +30.1% a valore. In particolare, sono cresciute molto le vendite di Televisori (+31.2%), per effetto di grandi eventi sportivi ma soprattutto dell’annunciato switch-off che ha convinto molti italiani ad acquistare un nuovo televisore nonostante le recenti modifiche alla roadmap decise dal Ministero dello Sviluppo Economico. Il settore che cresce di più è quello dell’Home Comfort (+52.1%), ma in forte crescita anche la Fotografia (+45.9%) che aveva fatto registrare trend molto negativi durante tutto il 2020, penalizzata dalle limitazioni alla mobilità e quindi alle attività outdoor. Un dato importante se pensiamo che il semestre scorso (luglio-dicembre 2020) fosse impantanato in un -18.5%.

Altro dato significativo, sempre grazie all’allentamento delle restrizioni personali, la crescita delle vendite più marcata nei punti vendita tradizionali (+75.5%) rispetto al canale online (+24.5%). Andando infine a vedere i dati più recenti relativi all’andamento della Tecnologia di consumo – riferiti al mese di giugno 2021 – emerge un trend positivo a valore per tutti i settori, ad eccezione del Piccolo Elettrodomestico e dell’IT Office, che nello stesso periodo del 2020 avevano registrato un vero e proprio boom delle vendite. Complessivamente, a giugno 2021 il mercato della Tecnologia di consumo risulta comunque in crescita del +6.2% rispetto allo stesso mese del 2020.

Redazione fotografia.it
  • Cerca

  •  

  • Ultime News