X
Entra
Accedi
Ho dimenticato la password
X
Se il tuo indirizzo è presente nel nostro database riceverai una mail con le istruzioni per recuperare la tua password

Chiudi
Reset password
Inserisci il tuo indirizzo email nella casella sottostante e ti invieremo la procedura per resettare la password
Invia
X
Grazie per esserti registrato!

Accedi ora
Registrati
Registrati
Ho dimenticato la password
Fotografia.it

Covid-19: per ora le nuove restrizioni non frenano la crescita del mercato Tech

Redazione fotografia.it | 16 Novembre 2020

La seconda ondata della Pandemia di Coronavirus è ormai una realtà anche nel nostro Paese e nelle ultime settimane sono stati presi nuovi provvedimenti per il contenimento dei contagi che limitano in parte la mobilità delle persone. Nonostante queste restrizioni, il mercato italiano della Tecnologia di consumo continua a fare registrare un trend fortemente positivo anche dall’inizio della Fase 2. Secondo i dati GFK, nella settimana dal 19 al 25 ottobre il mercato è cresciuto ancora del +34.8%, con trend positivi sia online che offline.

gfk-week-43-covid-19
Infografica della settimana 43 – Dati GFK

Secondo le rilevazioni nella prima settimana influenzata dalle chiusure dei centri commerciali non alimentari durante il weekend decisa dalle Regioni Lombardia e Piemonte (dal 19 al 25 ottobre 2020) il mercato Tech è cresciuto a valore del +34,8% rispetto allo stesso periodo del 2019. La crescita a doppia cifra del mercato riguarda sia il canale online (+49.1% a valore) sia i punti vendita tradizionali (+31%). L’andamento positivo della Tecnologia di consumo è iniziato con le riaperture della Fase 2 (settimana del 4 maggio 2020) ed è continuato senza interruzioni anche nei mesi successivi, con trend settimanali sempre in crescita rispetto allo scorso anno. Le vendite della settimana scorsa sono state particolarmente positive anche per effetto delle promozioni speciali messe in campo di alcuni retailer. Il trend positivo riguarda quasi tutti i principali settori della Tecnologia di consumo: crescita sostenuta del comparto IT e Attrezzature per ufficio (+96%), molto positivo anche l’andamento dell’Elettronica di Consumo (+48.5%), dell’Home Comfort (+29.9%), negativa invece – seppur in maniera non eccessiva – la Fotografia che registra una contrazione del -18.5%.

GFK stima un trend piatto per il mercato globale nel 2020 (salvo ulteriori lockdown). Il rapido diffondersi della seconda ondata di contagi non solo in Italia, ma anche in Europa e in altre zone del pianeta rende difficile fare delle previsioni rispetto alla chiusura del 2020.

Redazione fotografia.it
  • Cerca

  •  

  • Ultime News