X
Entra
Accedi
Ho dimenticato la password
X
Se il tuo indirizzo è presente nel nostro database riceverai una mail con le istruzioni per recuperare la tua password

Chiudi
Reset password
Inserisci il tuo indirizzo email nella casella sottostante e ti invieremo la procedura per resettare la password
Invia
X
Grazie per esserti registrato!

Accedi ora
Registrati
Registrati
Ho dimenticato la password
Fotografia.it

Ecco il sensore Sony Medio Formato da 127 Mpxl con Global Shutter

Redazione fotografia.it | 9 Marzo 2021

Sony presenta oggi un nuovo sensore CMOS Stacked Medio Formato da ben 127 Mpxl ma difficilmente entrerà in concorrenza con Fujifilm. “Pregius” sarà destinato solo alle applicazioni industriali, per cui non lo vedremo su una macchina fotografica nel prossimo futuro.

sony-medio-formato
Sony IMX661 Medio Formato

La tecnologia c’è, la voglia di metterla a disposizione proprio di tutti è invece ancora in divenire. Il nuovo sensore CMOS Medio formato IMX661 ha una diagonale da 56.73mm, pixel da 3.45μm e una risoluzione di 127 Mpxl; è leggermente più grande di quello montato su Fujifilm GFX 100S ad esempio, che ha una diagonale di 54.78mm e una risoluzione di 100 Mpxl. IMX661 è molto interessante per svariati motivi. Il primo è che è dotato di tecnologia Global Shutter, che Sony chiama Pregius, per cui in grado di scattare immagini prive delle distorsioni date dai movimenti.

In secondo luogo ha una cadenza di scatto a piena risoluzione (13.400 x 9.528 pixel) di ben 21.8 fps con profondità colore a 10-bit, 19.6 fps a 12-bit e 12.9 fps a 14-bit. Proprio perché pensato per applicazioni industriali sarà in due versioni: con filtro Bayer e senza, quindi a colori e in bianconero.

Come detto non lo vedremo presto su una fotocamera consumer né a marchio Sony né a marchio Fujifilm. Resta invece più di un punto di domanda sulla tecnologia Global Shutter.

Redazione fotografia.it
  • Cerca

  •  

  • Ultime News