X
Entra
Accedi
Ho dimenticato la password
X
Se il tuo indirizzo è presente nel nostro database riceverai una mail con le istruzioni per recuperare la tua password

Chiudi
Reset password
Inserisci il tuo indirizzo email nella casella sottostante e ti invieremo la procedura per resettare la password
Invia
X
Grazie per esserti registrato!

Accedi ora
Registrati
Registrati
Ho dimenticato la password
Fotografia.it

EOS R5, RF 100-500mm e line-up ottiche: quello che sappiamo da Canon

Redazione fotografia.it | 13 Febbraio 2020

Durante la presentazione di questa mattina, nella quale è stato tolto il velo ad EOS 850D, Canon ha annunciato lo sviluppo di EOS R5 ed RF 24-105mm. Ma ha anche assicurato che la line-up di ottiche con innesto mirrorless Full Frame vedrà ben cinque nuove aggiunte nel corso del 2020.

Si parla tanto in questi giorni di quello che sarà la nuova mirrorless Full Frame di Canon. Molte specifiche sono già trapelate, anche noi e abbiamo parlato giorni fa, ma fino ad ora erano solo ipotizzate. Quello che Canon ha voluto invece comunicare oggi è il vero e proprio sviluppo di EOS R5 (questo il nome ufficiale) e non ha lesinato sulle specifiche:

  • Raffica da 12 fps con otturatore meccanico
  • Raffica da 20 fps con otturatore elettronico
  • Doppio slot per schede di memoria
  • Video 8K
  • Stabilizzazione in-body

Quello che traspare è quindi di facile lettura: la nuova EOS R5 sarà un modello professionale, in diretta concorrenza con quanto fatto da Sony con la sua A9 II. Ciò che invece rimane oscuro è la sua risoluzione (per cui le voci che vogliono un sensore da 45 Mpxl per ora non trovano conferma) così come il suo comparto AF – che probabilmente, a seconda della risoluzione, sarà compreso tra quello visto su EOS R (qui la nostra anteprima) e quello visto su EOS-1D X Mark III (qui la nostra anteprima).

Altra grande notizia è lo sviluppo di nuove ottiche: dopo la conferma circa il nuovo RF 24-105mm f/4-7.1 IS STM (disponibile in aprile ad un prezzo di € 529) arriva anche la comunicazione dello sviluppo di un potente RF 100-500mm f/4-7.1 L IS USM – molto probabilmente pensato per accoppiarsi al meglio con la nuova EOS R5. Inoltre la line-up delle ottiche RF sarà arricchita di ben 5 nuovi modelli nel corso del 2020.

Canon rimane quindi fedele a ciò che comunicò per bocca di Richard Shepherd ad inizio gennaio, ovvero che si sarebbe concentrata principalmente sul mondo mirrorless.

Redazione fotografia.it
  • Cerca

  •  

  • Ultime News