X
Entra
Accedi
Ho dimenticato la password
X
Se il tuo indirizzo è presente nel nostro database riceverai una mail con le istruzioni per recuperare la tua password

Chiudi
Reset password
Inserisci il tuo indirizzo email nella casella sottostante e ti invieremo la procedura per resettare la password
Invia
X
Grazie per esserti registrato!

Accedi ora
Registrati
Registrati
Ho dimenticato la password
Fotografia.it

Fango, Acqua e Terra: i mestieri del territorio

Redazione fotografia.it | 10 Marzo 2024

Sono 24 gli studenti di quattro istituti superiori dell’area di Taranto coinvolti per raccontare i lavori legati alla loro terra. L’iniziativa nasce dall’Associazione AFO6 di Taranto con il sostegno di Canon Italia.

Rachel Pecoraro, ceramiche di Grottaglie, Dicembre 2023.
Rachel Pecoraro, ceramiche di Grottaglie, Dicembre 2023.

Raccontare la regione Puglia, Taranto e la sua provincia, e spiegarne l’unicità attraverso i volti e le opere di alcuni dei più rappresentativi artigiani è il tema affrontato da 24 studenti di quattro istituti superiori della “città dei due mari” nell’intento di documentare la quotidianità degli artigiani, i momenti  “intimi” del loro lavoro, la tradizione, la centralità e la passione del mestiere. E’ un progetto che intende valorizzare il rapporto tra la natura e la mano dell’uomo.

Alice Guagnano, frantoio Montemesola, Novembre 2023,
Alice Guagnano, frantoio Montemesola, Novembre 2023,

F.A.T., acronimo di “Fango, Acqua e Terra” è una iniziativa dell’Associazione AFO6 di Taranto con il sostegno di Canon Italia che intende documentare i mestieri dei territori

Le mani nel fango sono quelle dei ceramisti di Grottaglie, famosi per la loro maestria nel creare pezzi unici attraverso la lavorazione del fango.

Le mani nell’acqua sono quelle dei mitilicoltori tarantini che, attraverso la lavorazione del seme, permettono la produzione delle cozze, frutto di mare tanto apprezzato.

Le mani nella terra sono quelle degli olivicoltori della provincia tarantina che, attraverso la lavorazione delle olive, producono l’olio di oliva, prodotto identitario della realtà pugliese.

Francesca Corona, Circummarpiccolo, Taranto, Novembre 2023.
Francesca Corona, Circummarpiccolo, Taranto, Novembre 2023.

Questo progetto didattico ha dato vita a un reportage che intende raccontare storie di vita, tipicità e soprattutto le biodiversità della Puglia.

Accompagnati da tre professionisti Canon i ragazzi hanno ritratto i contadini, i raccoglitori, i mitilicoltori e gli artigiani che contribuiscono con la loro abilità a conservare le tradizioni della loro regione, l’enogastronomia, l’artigianato, l’agricoltura e l’ospitalità.

Alessio D'Andria, ceramiche di Grottaglie Dicembre 2023.
Alessio D’Andria, ceramiche di Grottaglie Dicembre 2023.

Luoghi coinvolti sono il Mar Piccolo e Mar Grande di Taranto (acqua), Grottaglie e i suoi famosi ceramisti (fango), Montemesola con le imprese agricole (terra) e lo Spazioporto di Taranto come incubatore di idee e centro nevralgico per riunioni, incontri e coordinamento, sede anche dell’evento finale.

Il progetto ha portato inoltre alla realizzazione di uno short film (max 5 minuti), la cui produzione è stata seguita dall’Associazione AFO6, e di una mostra fotografica che allestita presso lo Spazioporto e presso gli Istituti partecipanti.

Giulia Angolano, Circummarpiccolo Taranto Novembre 2023.
Giulia Angolano, Circummarpiccolo Taranto Novembre 2023.

Il programma delle lezioni è stato svolto dal collettivo tarantino OneEvents, nato dall’esperienza di tre fotografi e videomaker tarantini, Maurizio Greco, Cosimo Calabrese e Fabrizio Pastore, scelti nell’ottica di riaffermare il legame di Canon con il territorio jonico.

Gli istituti partecipanti sono: l’Istituto Professionale di Stato F.S. Cabrini di Taranto, l’Istituto Superiore Liceo Artistico Calò di Grottaglie (Taranto), l’Istituto d’Istruzione Secondaria Superiore “Liside” di Taranto ed il Liceo delle Scienze Umane “Vittorino da Feltre” di Taranto.

Vincenzo Lisi, Circummarpiccolo Taranto, Novembre 2023.
Vincenzo Lisi, Circummarpiccolo Taranto, Novembre 2023.

“Attraverso la fotografia i ragazzi possono esplorare una forma di espressione consapevole con cui valorizzare la loro creatività e la loro visione del mondo” – ci dice Daniela Valterio di Canon Italia – e l’iniziativa “Fango, Acqua, Terra” si inserisce nell’ambito di un impegno trasversale a tutti i paesi europei chiamato Young People Program.”

 “Sentiamo forte la responsabilità di costruire un percorso con i ragazzi degli istituti coinvolti – ci dice Mimmo Battista, responsabile di AFO – il loro racconto attraverso le immagini ci regalerà una visione nuova del nostro passato con uno sguardo rivolto al futuro”

Redazione fotografia.it
  • Cerca

  •  

  • Ultime News