X
Entra
Accedi
Ho dimenticato la password
X
Se il tuo indirizzo è presente nel nostro database riceverai una mail con le istruzioni per recuperare la tua password

Chiudi
Reset password
Inserisci il tuo indirizzo email nella casella sottostante e ti invieremo la procedura per resettare la password
Invia
X
Grazie per esserti registrato!

Accedi ora
Registrati
Registrati
Ho dimenticato la password
Fotografia.it

I vincitori del concorso Open ai Sony World Photography Awards 2024

Francesco Carlini | 12 Marzo 2024

La World Photography Organisation annuncia i vincitori di categoria del concorso Open dei Sony World Photography Awards 2024, che premia le migliori fotografie singole del 2023 da tutto il mondo.

Sono state oltre 395.000 le fotografie candidate ai Sony World Photography Awards 2024 provenienti da più di 220 paesi e territori. Il vincitore di ciascuna categoria riceverà da Sony un’attrezzatura di imaging digitale e concorre per il prestigioso titolo di Open Photographer of the Year, e per il premio di $ 5.000 (USD).

Durante la cerimonia degli Awards a Londra il 18 aprile sarà annunciato il vincitore del concorso Open. Le fotografie vincitrici e finaliste saranno esposte alla mostra dei Sony World Photography Awards presso la Somerset House dal 19 aprile al 6 maggio 2024 e, successivamente, saranno esposte anche in altre località.

Ecco i vincitori in ogni singola categoria.

Architecture

Ana Skobe (Slovenia) per Falling Out of Time, che mostra un faro contro un cielo terso al crepuscolo, con le sue linee eleganti e geometriche contrapposte al paesaggio costiero e ad una figura solitaria. 

fotopuntoit_2371_6195_AnaSkobe_Slovenia_Open_Architecture_2024
© Ana Skobe, Slovenia, Winner, Open Competition, Architecture, Sony World Photography Awards 2024

Creative

Rob Blanken (Paesi Bassi) per la sua macrofotografia di cristalli di aminoacidi B-alanina, L-glutammina e glicina, che svela la straordinarietà di colori di queste complesse strutture.

fotopuntoit_2213_6037_RobBlanken_Netherlands_Open_Creative_2024
© Rob Blanken, Netherlands, Winner, Open Competition, Creative, Sony World Photography Awards 2024

Landscape

Liam Man (Regno Unito) per la sua Moonrise Sprites over Storr, che cattura i primi momenti della luna crescente e numerose luci di droni sopra la collina di Old Man of Storr nell’Isola di Skye, in Scozia. Scattata durante una tempesta, questa fotografia è stata sapientemente realizzata prima che la luce della luna diventasse troppo intensa.

fotopuntoit_2161_5985_LiamMan_UnitedKingdom_Open_Landscape_2024
© Liam Man, United Kingdom, Winner, Open Competition, Landscape, Sony World Photography Awards 2024

Lifestyle

Alvin Kamau (Kenya) per Twende Ziwani (Let’s go to the Lake), un servizio fotografico ispirato dalla ‘fashion photography’, che ritrae un modello che si mette in posa e guarda al di là dello scatto.

fotopuntoit_2253_6077_AlvinKamau_Kenya_Open_Lifestyle_2024
© Alvin Kamau, Kenya, Winner, Open Competition, Lifestyle, Sony World Photography Awards 2024

Motion

Samuel Andersen (Norvegia) per Rider Getting Down and Dirty, uno scatto ricco di azione di un ciclista che, mentre attraversa in mountain bike una parte paludosa del percorso durante i Campionati Nazionali Norvegesi presso Hafjell Bike Park, sporca la lente della macchina fotografica. 

fotopuntoit_2191_6015_SamuelAndersen_Norway_Open_Motion_2024
© Samuel Andersen, Norway, Winner, Open Competition, Motion, Sony World Photography Awards 2024

Natural World & Wildlife

Ian Ford (Regno Unito) per Caiman Crunch, una fotografia impressionante di un giaguaro che attacca un coccodrillo sulla riva del fiume. Il fotografo ha ripreso il giaguaro mentre inseguiva la preda e ha catturato il momento preciso in cui fa il salto.

fotopuntoit_2325_6149_IanFord_UnitedKingdom_Open_NaturalWorldWildlife_2024
© Ian Ford, United Kingdom, Winner, Open Competition, Natural World & Wildlife, Sony World Photography Awards 2024

Object

Toni Rinaldo (Indonesia) per Coalition, una fotografia composta in maniera meticolosa che ritrae due sedie in una sala d’aspetto. Il fotografo descrive come i diversi colori delle sedie evochino l’unione delle diverse culture coesistenti all’interno della società indonesiana. 

fotopuntoit_2269_6093_ToniRinaldo_Indonesia_Open_Object_2024
© Toni Rinaldo, Indonesia, Winner, Open Competition, Object, Sony World Photography Awards 2024

Portraiture

Michelle Sank (Regno Unito) per Zenande, Sinawe, Zinathi and Buhle at Sea Point Pavilion, Cape Town, che raffigura un gruppo di adolescenti in una giornata in piscina. La fotografa osserva i modi in cui la città è cambiata dalla fine dell’apartheid, riflettendo su come si celebra oggi la diversità sociale e culturale.

fotopuntoit_2303_6127_MichelleSank_UnitedKingdom_Open_Portraiture_2024
© Michelle Sank, United Kingdom, Winner, Open Competition, Portraiture, Sony World Photography Awards 2024

Street Photography

Callie Eh (Malesia) per The Hand, che cattura il momento effimero di un corteo nuziale a Bhaktapur, Nepal. Lo sposo è quasi del tutto oscurato, rivelando soltanto una mano che saluta attraverso il vetro dell’auto che passa.

fotopuntoit_2347_6171_CallieEh_Switzerland_Open_StreetPhotography_2024
© Callie Eh, Malaysia, Winner, Open Competition, Street Photography, Sony World Photography Awards 2024

Travel

Yan Li (Cina Continentale) per Between Calm and Catastrophe, una fotografia di un tranquillo villaggio galleggiante situato sulla quiete riva del Lago Titicaca, contrapposto al pericolo imminente di un incendio boschivo sulla vicina terraferma.

fotopuntoit_2121_5945_YanLi_UnitedStates_Open_Travel_2024
© Yan Li, China Mainland, Winner, Open Competition, Travel, Sony World Photography Awards 2024

Francesco Carlini
In primis appassionato di fotografia, dal 2008 faccio parte del team di Editrice Progresso, storica casa editrice italiana fondata nel 1894, e gestisco il sito www.fotografia.it. Al lavoro redazionale e giornalistico nel corso degli anni ho affiancato il lavoro di prova dei prodotti e delle misurazioni di laboratorio riguardanti fotocamere, obiettivi e smartphone.
  • Cerca

  •  

  • Ultime News