X
Entra
Accedi
Ho dimenticato la password
X
Se il tuo indirizzo è presente nel nostro database riceverai una mail con le istruzioni per recuperare la tua password

Chiudi
Reset password
Inserisci il tuo indirizzo email nella casella sottostante e ti invieremo la procedura per resettare la password
Invia
X
Grazie per esserti registrato!

Accedi ora
Registrati
Registrati
Ho dimenticato la password
Fotografia.it

Fujifilm presenta X-T3: sensore X-Trans da 26 Mpxl e video 4K/60p

Redazione fotografia.it | 6 Settembre 2018

Fuji brucia le tappe annunciando prima di Photokina la nuova X-T3 e dotandola di un nuovo X-Trans CMOS da 26 Mpxl in grado di migliorarne le prestazioni fotografiche e video.

Nato nel 2011, il sensore X-Trans CMOS da 26 Mpxl arriva alla quarta generazione e promette di essere migliore sotto tanti aspetti rispetto al precedente: presenta 4 volte il numero di pixel a rilevamento di fase distribuiti sul sensore, ha un miglior rapporto risoluzione/rumore anche a ISO 160 ed è in grado di mettere a fuoco anche in condizioni di luce scarsa, fino a -3EV. In accoppiata troviamo anche il rinnovato X Processor 4 che ha una velocità di elaborazione dell’immagine di gran lunga superiore (circa 3 volte) a quella sui modelli precedenti proprio per supportare sia il sistema AF che la registrazione video 4K/60p (4:2:0 10-bit su scheda SD con codec H.265 e 4:2:2 10-bit su uscita HDMI con codec H.265). La modalità autofocus è stata arricchita con Eye AF presente non solo in modalità AF-S ma anche in modalità AF-C e durante la registrazione video. Anche il mirino, un EVF da 3.690.000 di punti, presenta un notevole upgrade: il rapporto di ingrandimento è rimasto lo stesso (0.75x) ma ha una nuova frequenza di aggiornamento da 100 fps quando la macchina è in modalità scatto continuo, per cui non praticamente non presenta blackout; inoltre incorpora la funzione Digital Microprism per agevolare la messa a fuoco manuale.
La macchina sfrutta le informazioni dei pixel sdoppiati per proporre una interfaccia simile alla lente di Fresnel, ben nota ai possessori di reflex a pellicola.
Rimanendo in tema, su X-T3 la raffica è da ben 20 fps con otturatore elettronico, 11 fps con otturatore meccanico senza bisogno di Power Grip e da 30 fps in crop mode.
A prescindere dalle nuove funzioni pellicola implementate, come Color Chrome ereditata direttamente da X-H1 (qui la nostra prova a Lisbona), su Fuji X-T3 ci sono un paio di nuove funzioni molto interessanti che faranno felici tutti coloro che prediligono la fotografia street e sportiva: con Pre-Scatto la fotocamera inizia a scattare appena il pulsante viene premuto a metà corsa, in modo da non perdere nessuna opportunità; Sport-Finder Mode permette invece di fotografare più facilmente un soggetto in movimento, andando ad ingrandire l’area interessata dallo scatto nel display (o nel mirino) con rapporto 1.25x (crop mode).

Fuji X-T3 sarà disponibile da fine settembre ad un prezzo di € 1529 solo corpo e di € 1939 in kit con XF 18-55mm f/2.8-4 R.

Redazione fotografia.it
  • Cerca

  •  

  • Ultime News