X
Entra
Accedi
Ho dimenticato la password
X
Se il tuo indirizzo è presente nel nostro database riceverai una mail con le istruzioni per recuperare la tua password

Chiudi
Reset password
Inserisci il tuo indirizzo email nella casella sottostante e ti invieremo la procedura per resettare la password
Invia
X
Grazie per esserti registrato!

Accedi ora
Registrati
Registrati
Ho dimenticato la password
Fotografia.it

GBG-8 scatta foto a 8 bit..con una pistola

“Cos’è il genio?”

Francesco Carlini | 27 Marzo 2015

Cos’è il genio?

A dire il vero non lo so, ma di sicuro da oggi, nel mio immaginario, Dmitry Morozov potrebbe esserci davvero molto, molto, molto, vicino.

Dmitry ha costruito una particolare macchina fotografica che spara a 8 bit dal nome GBG-8. Il termine non è utilizzato a sproposito o derivante da contaminazione americana, come i vari “lente” (da “lens”) che si leggono in giro per indicare le ottiche, ma è inteso nel vero senso della parola..

[vimeo 123103697 w=500 h=281]

La nuova macchina fotografica 8 bit inventata da Dmitry Morozov, artista di Mosca che si definisce media-artist, musician and engineer of strange-sounding mechanisms, è infatti composta da:

  • una pistola
  • un Game Boy
  • una scheda Arduino
  • una stampante termica

Il procedimento è semplice: si “spara” a qualcuno che si vuole fotografare premendo il grilletto, dato che il sensore è posto sulla canna, successivamente la scheda analizza l’immagine a 8 bit proiettata sul display e la stampante esegue il comando su carta da ricevuta..quella degli scontrini, tanto per intenderci.

Francesco Carlini
In primis appassionato di fotografia, dal 2008 faccio parte del team di Editrice Progresso, storica casa editrice italiana fondata nel 1894, e gestisco il sito www.fotografia.it. Al lavoro redazionale e giornalistico nel corso degli anni ho affiancato il lavoro di prova dei prodotti e delle misurazioni di laboratorio riguardanti fotocamere, obiettivi e smartphone.
  • Cerca

  •  

  • Ultime News