X
Entra
Accedi
Ho dimenticato la password
X
Se il tuo indirizzo è presente nel nostro database riceverai una mail con le istruzioni per recuperare la tua password

Chiudi
Reset password
Inserisci il tuo indirizzo email nella casella sottostante e ti invieremo la procedura per resettare la password
Invia
X
Grazie per esserti registrato!

Accedi ora
Registrati
Registrati
Ho dimenticato la password
Fotografia.it

Ghost Book: un nuovo (bellissimo) riferimento per la fotografia d’autore

Enzo Dal Verme | 5 Dicembre 2018

Non è un libro, non è una rivista. Lo chiamano Ghost Book ed è un nuovo progetto editoriale sulla fotografia d’autore che presenta storie inedite dai contenuti non comuni alternando grandi nomi e giovani emergenti.

L’ideatore e fondatore di Ghost è Giorgio Racca, che ha esperienza nell’editoria, nella comunicazione pubblicitaria e nel marketing e ha voluto dedicarsi a questo progetto con l’obiettivo di far crescere una comunità di persone che ricercano la qualità e condividono le stesse passioni.

Ghost-cover
La cover di Ghost Book 4

A lui si è poi affiancato Pierpaolo Pitacco, direttore creativo e responsabile dei contenuti di Ghost, che di editoria ne sa qualcosa… Direttore artistico di Rolling Stones, già responsabile della direzione artistica di L’Uomo VogueDonna e Mondo Uomo, poi direttore artistico di Elle Italia dal 1987 al 1999. Ha progettato Io Donna nel 1996, Cartier Art Magazine nel 2002, Vanity Fair Italia nel 2003, Elle Russia nel 2008, Grazia France nel 2010 (per citare solo alcuni suoi progetti).

Di questa nuova avventura ci spiega: “Questo è un progetto sulla fotografia d’autore, anzichè pensare alla struttura di una rivista, o di un libro, che in entrambi i casi non sarebbero stati la cosa giusta poichè vogliamo realizzare un contenuto che abbia la freschezza di una rivista di classe e i contenuti di un libro autoriale, bisognava quindi un po’ cambiare le regole. Perchè non separare le immagini dai testi? Visto che le immagini raccontano da sole una storia. E le parole, che aiutano e introducono o seguono le immagini stanno pulite per conto loro. Come se anch’esse fossero delle immagini. Nel dilagare di un editoria generalista, omologata, senza originalità e ricerca penso si possa tentare un cambiamento di rotta! Vedo che tantissimi giovani comprano riviste e giornali, lo strumento cartaceo ha un suo perchè, è fisico, ha la qualità che sul web non trovo, è rilassante e rimane. Certamente Ghost non è per tutti, si rivolge ad un pubblico amatoriale. Ma questo pubblico c’è, esiste. E noi vogliamo farlo partecipe di questo progetto. Siamo solo all’inizio, c’è molto da fare.”

Gli autori dei lavori fotografici Ghost #4 sono: Lady Tarin, Piero Gemelli, Marco Craig, Mattia Balsamini, Davide Dutto, Giorgio Racca, Marie Cecile Thijs, Maryam Majd, Mauro Maglione, Laura Panno, Carlo Piro.
Testi a cura di: Pierpaolo Pitacco, Denis Curti, Maria Vottia Baravelli, Federico Audisio di Somma.

Ghost Book #4 è disponibile on line, clicca qui per acquistarlo

Enzo Dal Verme
Enzo Dal Verme è un fotografo conosciuto per avere ritratto celebrità come Donatella Versace, Laetitia Casta, Marina Abramovic, Bianca Jagger, Wim Wenders. Le sue immagini sono state pubblicate da Vanity Fair, l'Uomo Vogue, The Times, Marie Claire, GQ e tante altre riviste. I reportage scattati da lui sono spesso legati ad iniziative sociali, come la serie di ritratti di Eroi Urbani realizzati in Asia, Europa, America, Africa e Medio Oriente. Prima di dedicarsi a tempo pieno alla fotografia ha diretto la sua agenzia di comunicazione. Ha poi insegnato comunicazione all’Istituto Marangoni di Milano e Londra, allo IED di Milano, all’Ateneo Impresa di Roma e al Sole 24 Business School di Milano. Dal 2011 insegna i suoi fortunati workshop di ritratto nel corso dei quali gli studenti allenano la propria sensibilità ed esplorano il rapporto tra fotografo e soggetto. Collabora con la società olandese Science Of The Times per le ricerche sulle evoluzioni delle mentalità finalizzate all’innovazione nella comunicazione. Alla sua attività di fotografo commerciale, affianca una programmazione di mostre con i suoi lavori più personali. Enzo ha esposto in diverse gallerie in Italia e all’estero e in alcuni festival tra cui Alrles. Ha pubblicato negli Stati Uniti il libro Storytelling For Photojournalists e in Italia Marketing Per Fotografi. Pubblica regolarmente su Tutti Fotografi degli articoli di approfondimento sulla professione del fotografo. Ama il tofu ?
  • Cerca

  •  

  • Ultime News