X
Entra
Accedi
Ho dimenticato la password
X
Se il tuo indirizzo è presente nel nostro database riceverai una mail con le istruzioni per recuperare la tua password

Chiudi
Reset password
Inserisci il tuo indirizzo email nella casella sottostante e ti invieremo la procedura per resettare la password
Invia
X
Grazie per esserti registrato!

Accedi ora
Registrati
Registrati
Ho dimenticato la password
Fotografia.it

Il nuovo numero di Zoom: ASIA, the photographic market

Redazione fotografia.it | 11 Febbraio 2016

Il mercato Fine Art dell’estremo oriente è diventato importante sia come dimensione che come prezzi e qualità degli autori. Per questo numero abbiamo scelto gli autori delle gallerie più significative, e pubblichiamo i prezzi delle opere.
E’ un numero da non perdere.

> Zen Foto Gallery
> The Empty Quarter Gallery
> Tasveer Arts
> Taro Nasu Gallery
> Silk Road Gallery
> ShanghArt
> Time Space Gallery
> Amanasalto
> Photography of China
> C14 Gallery
> Nissan Art Award 2015
> A thousand plateaus art space
> East Wing
> Kunst.licht Photo Arts Shanghai
> OFoto Gallery
> The Third Line Gallery

Abbonandosi è possibile sfogliare subito il fascicolo online

Il fascicolo è disponibile su FotografiaStore.it

 

Intervista a Mark Pearson e Amanda Lo della galleria Zen Foto Gallery
Aperta a settembre 2009 a Tokyo, Zen Foto Gallery è specializzata in fotografia asiatica con una particolare attenzione per la Cina e il Giappone, e la fotografia in bianco e nero. Mark Pearson, inglese, e Amanda Lo, taiwanese, gestiscono insieme la galleria e, proprio per la loro passione per la fotografia analogica, la maggior parte dei lavori esposti vengono dalla pellicola.
Mark, da sempre appassionato di fotografia e collezionista, ha voluto lasciare fin dall’inizio una traccia delle opere esposte in galleria e così Zen Foto ha cominciato a pubblicare cataloghi e libri – circa 60 ad oggi- ed esplorare la distribuzione digitale di fotografia e libri fotografici: così ha sviluppato Shashasha, una App e uno store online di libri venduti in tutto il mondo.
Zen Foto Gallery lavora con fotografi di ogni generazione purchè siano innovativi, “fresh”, distaccandosi da quella che è definita una galleria commerciale.
“I collezionisti in Giappone sono diversi, come in ogni paese – spiegano Mark Pearson e Amanda Lo – Noi abbiamo fotografie stampate da pellicola e con tecniche di stampa tradizionali, perciò quelli che apprezzano questo genere vengono da noi.
I collezionisti di Zen Foto Gallery, principalmente orientali, apprezzano la fotografia giapponese classica e gli artisti che continuano a lavorare su queste tradizioni e sentimenti. Quando calcoliamo la qualità di un lavoro fotografico made in Japan, la fotografia giapponese sembra ancora sottopagata rispetto a quella europea.
Le fotografie a Zen Foto Gallery partono da 300 euro, le stampe moderne raramente superano i 1,500 euro ed è possibile acquistare meravigliose stampe vintage con 2,000 euro. Tuttavia il mercato sta crescendo: in Giappone, fino a vent’anni fa, la fotografia non era neanche considerata una forma d’arte da collezionare e, per esempio, stampe vintage del 1970 non erano neanche prese in considerazione. Ora, grazie all’esempio della fotografia d’oltre mare, la loro rarità è apprezzata, opere antiche sono incluse in collezioni private e museali, e anche il sistema delle edizioni si sta consolidando.

Redazione fotografia.it
  • Cerca

  •  

  • Ultime News