X
Entra
Accedi
Ho dimenticato la password
X
Se il tuo indirizzo è presente nel nostro database riceverai una mail con le istruzioni per recuperare la tua password

Chiudi
Reset password
Inserisci il tuo indirizzo email nella casella sottostante e ti invieremo la procedura per resettare la password
Invia
X
Grazie per esserti registrato!

Accedi ora
Registrati
Registrati
Ho dimenticato la password
Fotografia.it
fotopuntoit_toni-frissel_4

Richard Nixon and Dwight D. Eisenhower riding in open convertible during Nixon's campaign for president © Toni Frissel - Courtesy of Library of Congress Prints and Photographs Division Washington, D.C. 20540 USA

Toni Frissel, l’anticonformista che ha innovato fotografando

Le sue immagini di grande impatto hanno ispirato generazioni di fotografi. Oggi Toni Frissel compirebbe 107 anni e vogliamo ricordare il segno indelebile che ha lasciato nel mondo della narrazione visiva.

Enzo Dal Verme | 10 Marzo 2024

Toni Frissel è stata una fotografa americana con una carriera prolifica che ha spaziato dalla moda, al reportage di guerra, allo sport. La sua educazione in una famiglia privilegiata (suo nonno aveva fondato la Fifth Avenue Bank of New York) le permise di accedere al mondo dell’arte e della cultura fin da bambina, preparando il terreno per una brillante carriera in fotografia. 

Poco più che ventenne fu l’assistente di Cecil Beaton e lavorò anche nello studio di Edward Steichen. Presto cominciò a scattare per Vogue (dove aveva cominciato come scrittrice di didascalie) e le sue immagini segnarono una svolta nella, allora, breve storia della fotografia di moda. Fino a quel momento, gli abiti erano ambientati in studio e le donne ritratte avevano spesso delle pose molto impostate. Toni Frissel decise di scattare in esterno, portando le modelle dove potessero essere impegnate in momenti di vita quotidiana, attività nelle quali le lettrici potessero immedesimarsi maggiormente. Siamo negli anni Trenta e le sue fotografie riflettono l’evoluzione dei costumi. La moda sta diventando più comoda, sono già parecchie stagioni che Coco Chanel stupisce il pubblico con i suoi abiti pratici che hanno portato un’ondata di cambiamento nel concetto stesso di femminilità.  La fotografa sviluppa una predilezione a utilizzare prospettive insolite che ottiene – per esempio – posizionando la macchina in basso e stando attenta che lo sfondo sia piuttosto neutro per non creare distrazioni.

fotopuntoit_toni-frissel_3
Fashion model Natahli (Natalie) Nickerson Paine wearing a bikini, lying on platform near water, Montego Bay, Jamaica © Toni Frissel – Courtesy of Library of Congress Prints and Photographs Division Washington, D.C. 20540 USA

Gli anni passano, durante la Seconda Guerra Mondiale, Toni Frissel diventò fotografa ufficiale della Croce Rossa Americana e, successivamente, del Women’s Army Corps dell’U.S. Office of War Information. Questi incarichi la portarono anche in Europa. Scattò migliaia di foto di infermiere, soldati di prima linea, aviatori e bambini rimasti orfani. Immagini che furono utilizzate per sensibilizzare l’opinione pubblica.

fotopuntoit_toni-frissel_1
U.S. soldiers resting among ruins of building, with soldier lying on plank in foreground, on the Siegfried Line, Rhone Valley, German Front © Toni Frissel – Courtesy of Library of Congress Prints and Photographs Division Washington, D.C. 20540 USA

Dal 1941 al 1950 lavorò anche per Harper’s Bazaar, ma le sue esperienze come inviata di guerra la portarono a preferire il fotogiornalismo e dopo il 1950 si occupò solo raramente di moda. Si concentrò, invece, su ritratti di personaggi famosi – tra cui Eleanor Roosevelt. Winston Churchil e Jacqueline Kennedy – e iniziò a collaborare con Life e con Sport Illustrated. Le sue immagini di atleti hanno una impostazione essenziali e di grande impatto e rappresentano una importante testimonianza della evoluzione del gusto nella narrazione visiva. Toni Frissel continuò a fotografare fino al suo ritiro nel 1967 accumulando circa 340.000 immagini, ora custodite dalla Biblioteca Del Congresso a cui sono state donate.

Affascinante e anticonformista, Toni Frissel si era formata come attrice ma aveva poi scelto la fotografia seguendo le orme di suo fratello Varick (il documentarista morto nel 1929 lavorando al largo delle coste del Labrador). Pioniera e innovatrice, scattò fotografie che sono poi state citate da altri fotografi. In un’epoca in cui le immagini proliferano senza necessariamente lasciare il segno, la sua eredità creativa rappresenta ancora oggi un punto di riferimento importante a cui ispirarsi. Buon compleanno Toni Frissel!


Enzo Dal Verme
Workshop Ritratto


Enzo Dal Verme
Enzo Dal Verme è un fotografo conosciuto per avere ritratto celebrità come Donatella Versace, Laetitia Casta, Marina Abramovic, Bianca Jagger, Wim Wenders. Le sue immagini sono state pubblicate da Vanity Fair, l'Uomo Vogue, The Times, Marie Claire, GQ e tante altre riviste. I reportage scattati da lui sono spesso legati ad iniziative sociali, come la serie di ritratti di Eroi Urbani realizzati in Asia, Europa, America, Africa e Medio Oriente. Prima di dedicarsi a tempo pieno alla fotografia ha diretto la sua agenzia di comunicazione. Ha poi insegnato comunicazione all’Istituto Marangoni di Milano e Londra, allo IED di Milano, all’Ateneo Impresa di Roma e al Sole 24 Business School di Milano. Dal 2011 insegna i suoi fortunati workshop di ritratto nel corso dei quali gli studenti allenano la propria sensibilità ed esplorano il rapporto tra fotografo e soggetto. Collabora con la società olandese Science Of The Times per le ricerche sulle evoluzioni delle mentalità finalizzate all’innovazione nella comunicazione. Alla sua attività di fotografo commerciale, affianca una programmazione di mostre con i suoi lavori più personali. Enzo ha esposto in diverse gallerie in Italia e all’estero e in alcuni festival tra cui Alrles. Ha pubblicato negli Stati Uniti il libro Storytelling For Photojournalists e in Italia Marketing Per Fotografi. Pubblica regolarmente su Tutti Fotografi degli articoli di approfondimento sulla professione del fotografo. Ama il tofu ?
  • Cerca

  •  

  • Ultime News