X
Entra
Accedi
Ho dimenticato la password
X
Se il tuo indirizzo è presente nel nostro database riceverai una mail con le istruzioni per recuperare la tua password

Chiudi
Reset password
Inserisci il tuo indirizzo email nella casella sottostante e ti invieremo la procedura per resettare la password
Invia
X
Grazie per esserti registrato!

Accedi ora
Registrati
Registrati
Ho dimenticato la password
Fotografia.it

La lista di tutti i fotografi che stanno coprendo le proteste in USA

Francesco Carlini | 4 Giugno 2020

Su un Google Doc accessibile a chiunque si può trovare Black Photographers Covering Protests 2020, la lista completa dei fotografi che stanno documentando le proteste negli Stati Uniti. Non solo, perché accanto ad ogni nome sono indicati il loro sito web, il loro profilo Instagram e i loro contatti personali.

Ieri parlavamo della violenza subita dai fotografi professionisti durante le riprese delle proteste e di come sono trattati quasi alla stregua di comuni criminali. Ma è anche vero che a margine ci sono anche quelli che lavorano per loro stessi o comunque non per grandi realtà quali un’agenzia media o un’emittente televisiva. Fino ad ora sono quasi passati sotto traccia, ma da oggi non lo saranno più. Questo grazie all’immenso lavoro svolto da Aaron Huey (fotografo del National Geographic), Kate Warren (fotografa professionista di Los Angeles), Samantha Xu (Photo Editor a Billboard), Maggie Shannon (fotografa professionista di Los Angeles), Haruka Sakaguchi (fotografa freelance giapponese di New York) e Michelle Groskopf (fotografa professionista con all’attivo copertine e commissioni su testate che vanno da Vanity Fair a Wired) che hanno stilato la lista Black Photographers Covering Protests 2020: quasi 200 fotografi che stanno coprendo le manifestazioni che si stanno snodando in tutti gli Stati Uniti.

Da Atlanta a Washington DC questi 200 fotografi sono nel posto giusto al momento giusto e sono un occhio sempre vigile su quello che sta accadendo nelle loro città.

Questa lista fa anche parte di un progetto molto vasto, una grande campagna di recruiting dal nome Hire Black Photographers indetta dalla Authority Collective – collettivo di oltre 200 fotografi con la missione di dare voce agli artisti emarginati e agire contro gli abusi sistemici e individuali nel mondo editoriale, documentario e commerciale.

La lista Black Photographers Covering Protests 2020 è visibile a tutti su Google Docs.

Francesco Carlini
In primis appassionato di fotografia, dal 2008 faccio parte del team di Editrice Progresso, storica casa editrice italiana fondata nel 1894, e gestisco il sito www.fotografia.it. Al lavoro redazionale e giornalistico nel corso degli anni ho affiancato il lavoro di prova dei prodotti e delle misurazioni di laboratorio riguardanti fotocamere, obiettivi e smartphone.
  • Cerca

  •  

  • Ultime News