X
Entra
Accedi
Ho dimenticato la password
X
Se il tuo indirizzo è presente nel nostro database riceverai una mail con le istruzioni per recuperare la tua password

Chiudi
Reset password
Inserisci il tuo indirizzo email nella casella sottostante e ti invieremo la procedura per resettare la password
Invia
X
Grazie per esserti registrato!

Accedi ora
Registrati
Registrati
Ho dimenticato la password
Fotografia.it

La valigia messicana e Terra di Spagna: due proiezioni su Robert Capa e Gerda Taro da Camera Torino

Redazione fotografia.it | 6 Maggio 2024

Due giovedì di maggio, due videoproiezioni presso Camera Torino su Robert Capa e Gerda Taro: La valigia messicana e Terra di Spagna.

Giovedì 9 maggio alle 18.30 è prevista la proiezione del documentario The Mexican Suitcase (La valigia messicana) di Trisha Ziff (Berlino-Messico, 2011, 86’). Attraverso i contributi di testimoni e studiosi, il film racconta il viaggio di un’importante valigia contenente 126 rullini fotografici, per un totale di 4500 negativi – che verranno poi attribuiti a Robert Capa, Gerda Taro e David Seymour – dalla Francia fino in Messico e poi a New York: un caso che è diventato, negli anni, un vero giallo internazionale. Affidati nel 1939 da Robert Capa – in fuga verso New York per l’arrivo dei nazisti a Parigi – al suo assistente, il fotografo Imre Weisz, questi preziosi negativi hanno fatto viaggi e passaggi di proprietari per anni per poi sparire nel nulla e venire ritrovati solo nel 1995. È però nel 2007 – con l’acquisizione dei negativi da parte dell’International Center of Photography di New York fondato nel 1974 da Cornell Capa, fratello di Robert – che è possibile lavorare alla corretta attribuzione degli scatti: negli anni eroici del fotogiornalismo, infatti, spesso i fotografi non firmavano le loro immagini e i giornali le pubblicavano senza i crediti. Proprio grazie alle ricerche dell’ICP, sono emerse con chiarezza l’importanza e la qualità del lavoro di Gerda Taro, restituendole così il giusto rilievo nella storia del fotogiornalismo.

fotopuntoit_capa_mexican-suitcase
Robert Capa – The Mexican Suitcase

Giovedì 16 maggio alle 18.30 la proiezione del film Terra di Spagna (The Spanish Earth, Stati Uniti, 1937, 52’), diretto dal regista olandese Joris Ivens, con la straordinaria partecipazione di Ernest Hemingway come autore e voce narrante. Un racconto della guerra civile spagnola e del suo impatto sulla vita di una comunità contadina, in cui tornano i volti e i paesaggi delle fotografie realizzate da Robert Capa e Gerda Taro, in mostra a Camera fino al 2 giugno. Come i due reporter infatti, anche Ivens decide di andare in Spagna per testimoniare e documentare il conflitto tra repubblicani e franchisti. Tornato a Parigi, il regista conosce Hemingway, inviato speciale della North American News Alliance, che scriverà e reciterà il testo a commento delle immagini, contribuendo a rivelare al mondo intero la cruda realtà della guerra spagnola.

fotopuntoit_capa_spagna
Robert Capa – The Spanish Earth

Redazione fotografia.it
  • Cerca

  •