X
Entra
Accedi
Ho dimenticato la password
X
Se il tuo indirizzo è presente nel nostro database riceverai una mail con le istruzioni per recuperare la tua password

Chiudi
Reset password
Inserisci il tuo indirizzo email nella casella sottostante e ti invieremo la procedura per resettare la password
Invia
X
Grazie per esserti registrato!

Accedi ora
Registrati
Registrati
Ho dimenticato la password
Fotografia.it

Luminar 4 eleva l’editing. Con l’AI.

Redazione fotografia.it | 19 Novembre 2019

E’ ufficialmente arrivato il momento del lancio di Luminar 4 da parte di Skylum. Luminar 4 evolve la versione precedente del programma di editing, già estensivamente annunciato tramite una serie di anticipazioni mirate, per mezzo di algoritmi di correzione basati su AI, ovvero in grado di riconoscere in autonomia il tipo di scena ripresa e di applicare ad essa correzioni non lineari. Questo significa in primo luogo la possibilità di snellire le operazioni di selezione delle aree da editare ma anche il poter agire in termini di modellazione e portata su interventi stabiliti dal programma e ‘proposti’ al fotografo.

Skylum Luminar 4 Sky Replacement

Le principali finalità del motore AI interno a Luminar 4 riguardano il miglioramento del dettaglio e delle aree sensibili vertenti su generi fotografici eterogenei tra loro quali il Paesaggio (AI Sky Replacement per la sostituzione e al correzione del cielo) ed il Ritratto (AI Skin Enhancer and Portrait Enhancer), senza dimenticare l’apporto che un filtro come AI Structure può fornire in modo trasversale su differenti fronti tra i quali figura l’estetica Street la quale largo uso ha dimostrato in questi anni di fare proprio di sistemi per l’enfatizzazione del parametro di Struttura o Chiarezza.

Skylum Luminar 4 Sky Replacement

Le capacità di analisi della scena offerte da Luminar vengono messe al servizio del fotografo, negli ambiti ad oggi considerati quali campo di azione degli interventi AI, allo scopo di aumentare l’apporto dei filtri coinvolti solo laddove essi necessitino, lasciando inalterato lo scatto (o differentemente corretto) nelle aree che, al contrario, verrebbero danneggiate da parte di un’applicazione globale e troppo invasiva degli effetti suddetti. L’interfaccia di Luminar, ereditata dalla versione 3, evita la manipolazione esclusiva dello scatto tramite Livelli, preferendo regolazioni attuate per mezzo di cursori e controlli tanto locali quanto globali, di chiara ispirazione fotografica prima che non informatica.

Skylum Luminar 4 Structure Enhance

Luminar 4 è disponibile, sia sotto forma di software stand-alone sia come plugin per i più diffusi applicativi, dal sito del produttore (skylum.com/it/luminar) ad un prezzo di 89 Euro.

Skylum Luminar 4 Skin Enhance
Redazione fotografia.it
  • Cerca

  •  

  • Ultime News