X
Entra
Accedi
Ho dimenticato la password
X
Se il tuo indirizzo è presente nel nostro database riceverai una mail con le istruzioni per recuperare la tua password

Chiudi
Reset password
Inserisci il tuo indirizzo email nella casella sottostante e ti invieremo la procedura per resettare la password
Invia
X
Grazie per esserti registrato!

Accedi ora
Registrati
Registrati
Ho dimenticato la password
Fotografia.it
window-to-the-west_Yana-Sidash_DSCF5037-4

© Yana Sidash

Lviv – Window to the West, reportage da Leopoli

Dall’inizio dell’invasione russa, la città ucraina occidentale di Lviv (Leopoli) è diventata un punto focale per i rifugiati di tutta l’Ucraina. Sei giovani fotogiornalisti hanno realizzato un reportage fotografico sugli eventi di febbraio e marzo 2022.

Redazione fotografia.it | 23 Marzo 2022

L’Ufficio di Cooperazione dell’OeAD (Agenzia Austriaca per l’Educazione e l’Internazionalizzazione), in collaborazione con la Lviv Photo School “Diego Maradona”, ha invitato giovani fotoreporter e fotogiornalisti ucraini a creare un reportage fotografico sugli eventi di febbraio e marzo 2022 nella metropoli ucraina occidentale di Leopoli. Sei giovani fotografi e fotoreporter sono stati selezionati per questo progetto.

Leopoli, la finestra sull’Occidente

Dall’inizio dell’invasione russa, la città ucraina occidentale di Lviv (Leopoli) è diventata un punto focale per i rifugiati di tutta l’Ucraina. Molte persone in cerca di protezione rimangono lì, altre vanno in Polonia o in altri vicini Paesi europei. I rifornimenti, ora da tutta l’Europa, arrivano anche a Lviv e da qui sono poi trasportati in altre parti dell’Ucraina. Leopoli è la settima città più grande dell’Ucraina con 730.000 abitanti, il suo centro storico è Patrimonio Mondiale dell’UNESCO; si trova in una posizione strategica dato che si affaccia letteralmente sull’Europa.

Questo reportage fotografico è stato pubblicato originariamente su Foto Objektiv, rivista austriaca che come noi fa parte del panel EISA assieme ad altre realtà internazionali; li ringraziamo tantissimo per aver condiviso con tutti noi questo progetto. Siamo felici di contribuire con ogni mezzo possibile attraverso la pubblicazione di notizie e l’esortazione alle donazioni. Per questo motivo rilanciamo l’appello a sostenere ogni iniziativa volta all’aiuto di milioni di sfollati.

I giovani fotogiornalisti sono Evgeny Kraws, Katya Moskalyuk, Olesia Saienko, Svitlana Blahitko, Tanya Shtyfurko, Yana Sidash.

Come si può leggere anche su fotoobjektiv.at: “Vorremmo ringraziare la scuola di fotografia “Diego Maradona” per la buona collaborazione in questo momento difficile! Questo progetto è stato reso possibile grazie al sostegno del Ministero degli Esteri austriaco e della Scuola fotografica di Vienna. Chiediamo donazioni per gli sfollati interni in Ucraina al seguente conto bancario del Centro Ucraino-Austriaco, specificando lo scopo “sfollati interni/progetto fotografico Lviv”.

L’autore Andreas Wenninger lavora come addetto alla scienza e all’educazione a Lviv. Ora è tornato a Vienna e ha molti amici in Ucraina. Con questo progetto fotografico vuole aiutare milioni di sfollati in Ucraina. Il denaro donato verrà usato per comprare medicine e forniture di base urgentemente necessarie. Wenninger è anche un fotografo; i suoi ritratti di natura e avifauna sono apparsi su FOTOobjektiv 223 (gennaio/febbraio 2022).

Le coordinate bancarie per il progetto fotografico sono:

Beneficiario: Centro UÖZ
Banca: JSC CB “PRIVATBANK”
Codice IBAN: UA523052990000026006021027597
Codice SWIFT della banca: PBANUA2X
Causale: IDPs/Progetto fotografico Lviv

Redazione fotografia.it
  • Cerca

  •  

  • Ultime News