X
Entra
Accedi
Ho dimenticato la password
X
Se il tuo indirizzo è presente nel nostro database riceverai una mail con le istruzioni per recuperare la tua password

Chiudi
Reset password
Inserisci il tuo indirizzo email nella casella sottostante e ti invieremo la procedura per resettare la password
Invia
X
Grazie per esserti registrato!

Accedi ora
Registrati
Registrati
Ho dimenticato la password
Fotografia.it

“Mi racconto” un progetto per indagare le emozioni di 7 donne affette da tumore al seno

Redazione fotografia.it | 2 Febbraio 2023

Immagini che evocano i racconti di donne affette da tumore al seno. Testimonianze coraggiose capaci di trasmettere tutti i dubbi, i pensieri e le emozioni di chi ha combattuto e vinto il cancro.

Un progetto che offre uno strumento di carta, voci e fotografie per affrontare e comprendere insieme la malattia del cancro al seno. La Breast Unit dell’Ospedale Santa Maria di Bari, affrontando il tema del dolore narrato, si impegna nel portare aventi un approccio più vicino al paziente e ai suoi cari.

Foto Maurizio Marcato
Foto di Maurizio Marcato

“Mi Racconto. Il potere terapeutico delle parole” è un percorso di sostegno psicologico alle pazienti oncologiche e il libro nasce dalla volontà di mettere a disposizione di tutti un “laboratorio di medicina narrativa” e visiva grazie al quale il dolore si trasforma in parole e testimonianze concrete.

“La voce e le immagini che accompagnano i racconti ci danno la possibilità di cogliere un punto di vista che non è definibile soltanto attraverso la prospettiva medica tradizionale. Comprendere il dolore, infatti, significa entrare in relazione con chi lo sta affrontando, riconoscendone l’importanza del vissuto: solo così è possibile valorizzare il percorso di cura di ogni persona.” Eleonora Sansavini – Amministratore Delegato Ospedale Santa Maria, Bari

Le immagini evocano i racconti di 7 donne affette da tumore al seno, testimonianze coraggiose capaci di trasmettere tutti i dubbi, i pensieri e le emozioni di chi ha combattuto e vinto il cancro.

“In questa serie di scatti non ho voluto rappresentare la malattia ma la spinta alla vita, la salute raffigurata dalla forza di rinascita del nostro corpo. Forza che spesso dimentichiamo esista dentro di noi soprattutto nei momenti difficili”, così ne parla Maurizio Marcato

Il progetto fotografico di Maurizio Marcato si propone di indagare il senso della vita cogliendo tutta l’intensità di un percorso difficile e pieno di insidie. Sono storie di donne che si sono trovate ad affrontare la malattia, ma che ne sono uscite grazie all’aiuto delle persone intorno a loro, simboleggiate dalle mani che si stringono. Il bianconero è una scelta stilistica incisiva che ben si sposa termini di forza espressiva con l’assenza dei volti.

In questi 14 scatti Maurizio Marcato ha catturato la forza delle emozioni per narrare il viaggio di chi sta combattendo contro il tumore al seno e cerca di esorcizzare la paura, di trasformare l’esperienza in speranza.

Da questa ricerca sono nati un libro, Mi Racconto, e una mostra in cui accanto a ogni immagine c’è un QR code che permette di ascoltare, dalla voce narrante, le parole di queste donne che hanno ispirato l’interpretazione fotografica.

www.mauriziomarcato.com

Redazione fotografia.it
  • Cerca

  •  

  • Ultime News