X
Entra
Accedi
Ho dimenticato la password
X
Se il tuo indirizzo è presente nel nostro database riceverai una mail con le istruzioni per recuperare la tua password

Chiudi
Reset password
Inserisci il tuo indirizzo email nella casella sottostante e ti invieremo la procedura per resettare la password
Invia
X
Grazie per esserti registrato!

Accedi ora
Registrati
Registrati
Ho dimenticato la password
Fotografia.it

Milano si veste di fotografia: al via Photofestival 2020

Francesco Carlini | 7 Settembre 2020

La 15esima edizione di Photofestival è stata presentata questa mattina alla sede della Confocommercio di Milano ma non riguarda solo il capoluogo lombardo: il festival, che andrà in scena dal 7 settembre al 15 novembre, si allarga anche alle province di Lecco, Monza, Pavia e Varese.

La ripartenza culturale di Milano e delle province limitrofe potrebbe avere il suo punto di inizio con la quindicesima edizione di Photofestival, rassegna itinerante di fotografia d’autore. Nonostante alcuni anni di flessione e di organizzazioni per alcuni versi discutibili, mai come ora, in un 2020 falcidiato da un virus non ancora completamente arrestato, il festival potrebbe rivivere di un nuovo lustro: c’è voglia di uscire, c’è voglia di ricominciare, c’è voglia di nuove sfide. Il tema di Photofestival 2020 ruota proprio intorno a questo e ne fa un manifesto con il titolo “Scenari, orizzonti, sfide. Il mondo che cambia”. Di questa opinione anche il nuovo Presidente AIF Marco Di Lernia – Country manager Canon Italia: “Nei momenti e nelle situazioni più difficili della nostra storia la fotografia, o meglio le storie per immagini narrate dai fotografi, hanno svolto un ruolo centrale per documentare, sensibilizzare e stimolare la rinascita. Questo appuntamento è ancora più significativo in un 2020 segnato dall’emergenza: rappresenta per la città di Milano un’occasione di ripartenza che AIF ha il piacere di condividere.”

Marco Di Lernia – Country manager Canon Italia e Presidente AIF

La direzione artistica è affidata nuovamente a Roberto Mutti che ha ancora una volta collaborato con operatori culturali, galleristi, musei ed autori per cercare di fornire ai visitatori la migliore esperienza possibile. “In un anno difficile come questo, gli sforzi fatti per confermare Photofestival hanno un significato particolare perché confermano la correttezza della nostra politica culturale, da sempre inclusiva e attenta a proporre progetti di qualità anche nelle zone più periferiche”.

Roberto Mutti, Direttore artistico Photofestival 2020

Sono 140 le mostre e le esposizioni fotografiche tra Milano, Lecco, Monza, Pavia e varese, autori nazionali ed internazionali, fotografi professionisti ed emergenti, uno di fianco all’altro: la mappa con le sedi e gli orari di esposizione è visibile sia su un catologo cartaceo distribuito gratuitamente in ogni mostra, sia sul sito milanophotofestival.it. Ma Photofestival non sarà solo esposizioni. Ci saranno letture portfolio, incontri e workshop con al centro la fotografia sia dal punto di vista tecnico che, soprattutto, storico.

Photofestival 2020
07/09-15/11 2020
milanophotofestival.it

Francesco Carlini
In primis appassionato di fotografia, dal 2008 faccio parte del team di Editrice Progresso, storica casa editrice italiana fondata nel 1894, e gestisco il sito www.fotografia.it. Al lavoro redazionale e giornalistico nel corso degli anni ho affiancato il lavoro di prova dei prodotti e delle misurazioni di laboratorio riguardanti fotocamere, obiettivi e smartphone.
  • Cerca

  •  

  • Ultime News