X
Entra
Accedi
Ho dimenticato la password
X
Se il tuo indirizzo è presente nel nostro database riceverai una mail con le istruzioni per recuperare la tua password

Chiudi
Reset password
Inserisci il tuo indirizzo email nella casella sottostante e ti invieremo la procedura per resettare la password
Invia
X
Grazie per esserti registrato!

Accedi ora
Registrati
Registrati
Ho dimenticato la password
Fotografia.it

Misfits by Magnum Photographers al Forte di Bard

Redazione fotografia.it | 9 Giugno 2023

The Misfits by Magnum Photographers è il titolo della mostra fotografica in programma dal 17 giugno al 17 settembre 2023 al Forte di Bard, in Valle d’Aosta, dedicata al dietro le quinte del leggendario film Gli Spostati (1961), diretto dal regista John Huston e interpretato da Marilyn Monroe, Clark Gable e Montgomery Clift.

fotopuntoit_misfits-exhibition_1_LON18865
© Eve Arnold / Magnum Photos – © Fondation Henri Cartier-Bresson / Magnum Photos

All’uscita del film la rivista cinematografica TimeOut lo definì un superbo anti-western, accogliendo il film diretto da John Huston come una novità nel panorama cinematografico americano. Gli anni ’40 e ’50 del cinema americano avevano visto come protagonista incontrastato il West, celebrato come territorio unico e fondamentale per l’identità della stessa società. Qualcosa però stava cambiando. Di fronte al fermento degli anni Sessanta, l’immagine classica del West e del cowboy iniziò ad apparire fuori tempo. È proprio all’interno di questo momento storico che Arthur Miller decide di scrivere la sua prima – e ultima – sceneggiatura interamente pensata per il cinema, e lo fa rendendola particolarmente aderente alla sua vita privata. The Misfits nasce, infatti, in seguito al divorzio di Miller dalla sua prima moglie, e all’inizio della relazione con l’allora stella indiscussa di Hollywood, Marilyn Monroe.

fotopuntoit_misfits-exhibition_4_PAR30953
© Bruce Davidson / Magnum Photos – © Fondation Henri Cartier-Bresson / Magnum Photos

Il cast eccezionale della pellicola fu scelto per dar vita alla prima sceneggiatura cinematografica di Arthur Miller, all’epoca marito della celebre diva. Proprio l’eccezionalità del cast, che vedeva per la prima e ultima volta insieme sullo schermo Marilyn Monroe e Clark Gable, suscitò l’interesse dell’Agenzia fotografica Magnum Photos che nell’ambito della strategia promozionale del film, ebbe accesso esclusivo alla produzione. Inviò sul set nove tra i suoi fotografi più talentuosi, per realizzare un documentario storico. Si tratta di nove icone della fotografia mondiale del Novecento: Eve Arnold, Cornell Capa, Henri Cartier-Bresson, Bruce Davidson, Elliott Erwitt, Ernst Haas, Erich Hartmann, Inge Morath e Dennis Stock. Ognuno di loro immortalò gli attori nella vita sul set, le luci e il paesaggio, fissando per sempre, con immagini di inestimabile valore, i momenti delle riprese e l’atmosfera del set. The Misfits diventò così il film più documentato dell’epoca.

fotopuntoit_misfits-exhibition_2_NYC13633
© Elliott Erwitt / Magnum Photos – © Fondation Henri Cartier-Bresson / Magnum Photos

Le immagini rappresentano la testimonianza di un’esperienza unica, restituendo i singoli attori nei momenti di ansia e di entusiasmo, di tensione, di debolezza e di speranza, che accompagnano inevitabilmente la realizzazione di un film. La mostra attraverso più di 60 straordinarie fotografie non si limita ad essere un reportage del set cinematografico bensì l’esposizione di vere e proprie immagini d’arte.


The Misfits by Magnum Photographers
17/06 – 17/09/23
Martedì-venerdì 10.00 / 18.00
Sabato, domenica e festivi 10.00 / 19.00
Forte di Bard

Redazione fotografia.it
  • Cerca

  •  

  • Ultime News