X
Entra
Accedi
Ho dimenticato la password
X
Se il tuo indirizzo è presente nel nostro database riceverai una mail con le istruzioni per recuperare la tua password

Chiudi
Reset password
Inserisci il tuo indirizzo email nella casella sottostante e ti invieremo la procedura per resettare la password
Invia
X
Grazie per esserti registrato!

Accedi ora
Registrati
Registrati
Ho dimenticato la password
Fotografia.it

Mobile World Congress 2015: Samsung presenta i nuovi Galaxy S6 e S6 Edge

Redazione fotografia.it | 2 Marzo 2015

A Barcellona Samsung toglie il velo al suo, anzi, ai suoi, nuovi smartphone di fascia alta, i Galaxy S6 e S6 Edge gettando le basi per prodotti più attenti al design e collegati ad un ecosistema. Uno stile Apple insomma. Esteriormente il cambio di rotta si vede e durante la presentazione il termine di paragone era proprio il telefono di Cupertino.

Galaxy S6 e S6 Edge si differenziano per la qualità del display, uno schermo QHD Super Amoled da 5.1" in Gorilla Glass 4 con 577 ppi di risoluzione e 600 nit di luminosità, curvo su entrambi i bordi su S6 Edge. Il vantaggio è la migliore fruizione delle notifiche, soprattutto quando il telefono è appoggiato su una superficie: notifiche quali notizie, dettagli di chiamata, messaggi e mail, con un colore dedicato a seconda della notifica.
Per il resto, i due smartphone sono identici, tutti unibody in vetro e metallo.

Fotograficamente parlando S6 è dotato di una nuova fotocamera. Samsung ha abbandonato il sensore Isocell montato su S5 per tornare ad un normale BSI da 16 Mpxl e diaframma f/1.9, mentre sul modello precedente era f/2.2.
Miglioramenti riguardano la funzione HDR Realtime, Quick Camera, che attraverso un doppio click sul display permette di scattare in soli 0.7 secondi, Slow-motion, Fast-motion fino a 32x, Virtual Shot che realizza un’immagine interattiva a 180° navigabile attraverso l’inclinazione dello smartphone e Fast Tracking AF che rende possibile l’inseguimento del soggetto scelto.
Fa la sua comparsa, finalmente, una modalità Pro, che regala i controlli manuali, mentre scompare, altrettanto finalmente, l’interfaccia a tendina, scomoda se bisogna essere veloci; è sostituita da una più intuitiva e "povera" di icone (che creavano parecchia confusione), davvero simile a quella di HTC. Completa il quadro lo stabilizzatore OIS.
La fotocamera anteriore, anch’essa migliorata, è da 5 Mpxl con diaframma f/1.9, quindi allineata alla concorrenza. Non fa più notizia la registrazione video 4K.
I nuovi Galaxy permetteranno di effettuare pagamenti attraverso il sistema Samsung Pay che è già stato accettato dai circuiti Maestro e Visa. Inoltre la ricarica sarà possibile via wireless.
All’interno dei nuovi S6 troviamo un processore Exynos Octa-core a 64-bit, Ram da 3 GB e memoria interna da 32, 64 e 128 GB; non è previsto lo slot per MicroSD e la batteria da 2500mAh non sarà estraibile.
I nuovi Galaxy S6 e S6 Edge saranno disponibili da aprile; la versione "base" da 32 GB costerà circa € 700 euro per S6 e € 800 per S6 Edge.
Se l’evoluzione di Samsung riuscirà a sottrarre utenti ad Apple sarà da vedere, dato che i concetti di design, ecosistema e sistema di pagamento caratterizzano Apple da molto, forse troppo tempo. Non sarà facile scalfire la sua immagine.

Redazione fotografia.it
  • Cerca

  •  

  • Ultime News