X
Entra
Accedi
Fotografia.it

MTFlenses.com. 24-70mm Canon Vs Tamron: rapporto qualità prezzo

Redazione fotografia.it | 12 Marzo 2018

mtflenses.com

Il nostro avanzato sistema MTF ci consente di pubblicare il confronto sia sui sensori FF che APS-C. Si può vedere come scendano le prestazioni del Tamron sul formato ridotto. D’altra parte i prezzi sono diversi.
Sui sensori Full Frame invece, nel range 40-60mm gli obiettivi hanno prestazioni simili.

Prezzi Amazon in dollari
Tamron SP 24-70mm f/2.8 Di VC USD: $ 750
Canon EF 24-70mm f/2.8L II USM: $ 1.750   
 
Linea Verde: Tamron
Linea Rossa: Canon

Tamron SP 24-70mm f/2.8 Di VC USD (A007)
La nitidezza è estremamente elevata specie alla massima apertura. Le prestazioni massime si hanno alle focali centrali, ma anche quelle estreme rimangono su livelli molto buoni. Sul formato ridotto ovviamente abbiamo un abbassamento nella resa, tuttavia sufficientemente contenuto. Ottima la correzione della vignettatura, anche in posizione grandangolare, e preciso il diaframma. Molto visibile invece la distorsione a 24 mm.
Voto: 5

Canon EF 24-70mm f/2.8 L II USM
La resa ottica è sensazionale a tutte le focali sia sul pieno formato che sull’APS-H. Anche sul formato ridotto APS-C la nitidezza è davvero molto elevata, con solo un minimo calo alla focale massima. In tutti i casi è soprattutto la nitidezza alla massima apertura a destare la nostra ammirazione. La distorsione appare sempre contenuta, con solo un piccolo cedimento in posizione grandangolare sul pieno formato. Minima la vignettatura e molto preciso il diaframma.
Valutazione: 7

Redazione fotografia.it