X
Entra
Accedi
Ho dimenticato la password
X
Se il tuo indirizzo è presente nel nostro database riceverai una mail con le istruzioni per recuperare la tua password

Chiudi
Reset password
Inserisci il tuo indirizzo email nella casella sottostante e ti invieremo la procedura per resettare la password
Invia
X
Grazie per esserti registrato!

Accedi ora
Registrati
Registrati
Ho dimenticato la password
Fotografia.it

[MWC 2019] Oppo presenta lo zoom ottico 10x

Redazione fotografia.it | 23 Febbraio 2019

Scattare ritratti o grandi panorami con uno smartphone a breve probabilmente sarà possibile, il passaggio di consegne tra fotocamere compatte e "telefoni" avverrà a breve. Almeno questo credono in Oppo. Da anni l’azienda porta avanti un progetto legato allo zoom del futuro..non digitale, ottico.

Qualche giorno fa vi avevamo anticipato che Oppo stava lavorando ad uno zoom con sviluppo a periscopio. Bene, ora è realtà e Oppo lo ha annunciato al suo Innovation Event 2019. La struttura a periscopio si sviluppa orizzontalmente lungo la scocca del device ma, grazie al fatto che la tecnologia fa passi da gigante, questo sistema integrato di lenti è spesso solamente 6.7mm..il che vuol dire che troverà sppazio in quasi ogni device pur mantenendo minime le dimensioni degli stessi. Questo zoom 10x in realtà non è propriamente uno zoom. Dai disegni sembrerebbe che solo il terzo obiettivo posto in basso sia demandato allo zoom, ma in realtà non è così poiché il sistema non ha parrti mobili perr cui le tre fotocamere montate sullo smartphone vengono utilizzate contemporaneamente e, tramite crop e upscaling, vengono poi rilevate le diverse focali..almeno così sostiene l’azienda: "10x lossless zoom uses an ultra-wide-angle lens, ultra-clear main camera, and telephoto lens combo to bring you the benefits of both a telephoto lens and wide-angle lens.". I sensori appunto sono tre: il principale da 48 Mpxl è di "grande formato" rispetto ai soliti perché è un 1/2" con apertura f/1.8 (equivalente ad un 24mm), il secondo è da 8 Mpxl con apertura f/2.2 (equivalente ad un 16mm) ed il terzo da 13 Mpxl con apertura f/3.0..proprio quest’ultimo ha una focale equivalente ad un 160mm.
Per poter sfruttare al meglio uno zoom ottico di tale portata, Oppo ha integrato sui sensori wide e tele la stabilizzazione ottica OIS, ma nel caso specifico del tele lo stabilizzatore è integrato direttamente nel prisma.

Oppo è già pronta alla produzione di massa. Il lancio di questa tecnologia è previsto da maggio 2019.

Redazione fotografia.it
  • Cerca

  •  

  • Ultime News