X
Entra
Accedi
Ho dimenticato la password
X
Se il tuo indirizzo è presente nel nostro database riceverai una mail con le istruzioni per recuperare la tua password

Chiudi
Reset password
Inserisci il tuo indirizzo email nella casella sottostante e ti invieremo la procedura per resettare la password
Invia
X
Grazie per esserti registrato!

Accedi ora
Registrati
Registrati
Ho dimenticato la password
Fotografia.it

Nokia 8.3: fotocamera da 64 Mpxl, global 5G e Zeiss Cinema Capture

Redazione fotografia.it | 19 Marzo 2020

Con un livestream su YouTube, HMD Global presenta il nuovo flagship marchiato Nokia: Nokia 8.3 dispone di una Quad Camera con sensore principale da 64 Mpxl sviluppata in collaborazione con Zeiss, video 4K UHD con effetti cinema ma soprattutto primo device con global 5G radio coverage.

Nokia 8.3 è equipaggiato con ben quattro sensori fotografici e ottiche Zeiss. La fotocamera principale è da 16 Mpxl ma con il sistema di Pixel Binning riuscirà a produrre un file con una risoluzione da ben 64 Mpxl; l’obiettivo è tele con apertura f/1.9 equivalente ad un 24mm. La fotocamera secondaria è ultragrandangolare con un sensore con pixel grandi da 1.4um e risoluzione 12 Mpxl, con apertura f/2.2 e angolo di visione di 120°. Il pacchetto è completato da ulteriori due sensori da 2 Mpxl ciascuno: uno di profondità e demandato alla sfocatura dei ritratti, l’altro unicamente per la fotografia Macro e che permette di avvicinarsi al soggetto fino a circa 3 cm. In sostanza, uno dei primi smartphone con un sistema Macro “ottico” e non solamente “software”.

Il comparto fotocamera è interamente certificato Zeiss. L’azienda tedesca però questa volta è andata oltre ed unicamente per questo modello ha messo a disposizione le funzioni Cinema Capture – con Nokia 8.3 si potranno registrare video 4K UHD e 4K HDR in formato cinematografico 21:9 con effetti cinema Original, Anamorphic e Blue Flare, per un’esperienza video decisamente molto diversa da quanto visto fino ad ora su uno smartphone. Ultima chicca relativa alla fotocamera: c’è una Action Cam Mode che, se azionata, permette di riprendere con la fotocamera ultrawide ad un frame rate di 60 fps.

Nokia 8.3 è però anche il primo smartphone globalmente compatibile con reti 5G anche grazie al processore modulare Qualcomm Snapdragon 765G.

Il display è un 6.81” Full HD+ (1080 x 2400 pixel) con rapporto d’immagine 20:9 e tecnologia PureDisplay per colori più saturi e visuale ai bordi più nitidi, la batteria è da 4500 mAh e il deisgn ricercato ricorda quello dei recenti modelli – doppio vetro Gorilla Glass, finiture in metallo e fotocamera posteriore a goccia.

Nokia 8.3 5G sarà disponibile a partire dall’estate 2020 ad un prezzo di € 599 per la versione con 6 GB di Ram e 64 GB di memoria interna e di € 649 per quella con 8 GB di Ram e 128 GB di memoria interna.

Redazione fotografia.it
  • Cerca

  •  

  • Ultime News