X
Entra
Accedi
Fotografia.it

Novo Filters, i primi filtri in vetro zaffiro

Redazione fotografia.it | 23 Marzo 2015

Novo è un nuovo marchio di filtri di alta qualità per la fotografia e il video. La particolarità è costituita dall’impiego di cristallo zaffiro, un materiale estremamente resistente e che offre un’elevata resistenza ai graffi, e di Gorilla Glass, utilizzato dai produttori di telefoni per la protezione dei display in quanto unisce resistenza a costi inferiori.
Il cristallo zaffiro è differente dal vetro, è un materiale sintetico dotato di una durezza che raggiunge quasi quella del diamante e può essere tagliato in strati estremamente sottili; inoltre è molto trasparente.
Vediamo ora i nuovi filtri
Il Sapphire UV è spesso solo 2.38mm ed ha una montatura in ottone; offre il 99.9% di trasmissione della luce e il 99.95% di protezione dai raggi UV. E’ costituito da 22 strati di rivestimento anti-raggi UV e da 2 di impermeabilizzazione che lo rendono idrorepellente e resistente a graffi e macchie.
Endura UV & Protector ha le stesse caratteristiche di spessore e protezione UV, ma è realizzato in vetro Gorilla Glass. Come il precedente consente la trasmissione del 99.9% della luce e il 99.9% di protezione ai raggi UV.
Endura Circular PL è un filtro polarizzatore spesso solo 3.5mm; è realizzato in vetro AGC Glass e consente il 99.5% di trasmissione della luce. Anche questo filtro è resistente ai graffi e idrorepellente ed ha lo stesso rivestimento di 22 strati anti-UV degli altri filtri.
Infine l’Endura Vari ND un Neutral Density a densità variabile, realizzato in vetro AGC Glass; è spesso solo 6mm, idrorepellente con 2 strati di impermeabilizzazione e resistente ai graffi. Qui la montatura è in alluminio, non in ottone.
A breve si potranno acquistare su novofilters.com.

Redazione fotografia.it
  • Ultime News