X
Entra
Accedi
Ho dimenticato la password
X
Se il tuo indirizzo è presente nel nostro database riceverai una mail con le istruzioni per recuperare la tua password

Chiudi
Reset password
Inserisci il tuo indirizzo email nella casella sottostante e ti invieremo la procedura per resettare la password
Invia
X
Grazie per esserti registrato!

Accedi ora
Registrati
Registrati
Ho dimenticato la password
Fotografia.it

Nuovi Sony Xperia 5 III ed Xperia 10 III

Redazione fotografia.it | 14 Aprile 2021

Sony non si ferma al nuovo Xperia 1 III ma presenta anche altri due nuovi smartphone. Xperia 5 III, ovvero una versione “ridotta” del top di gamma ma con le stesse caratteristiche ed Xperia 10 III, device ultracompatto di fascia media.

Xperia 5 III

Al grido di “More is less” il nuovo Xperia 5 III succede ad Xperia 5 II e, proprio con la medesima filosofia, si posiziona subito sotto il nuovo Xperia 1 III. Le caratteristiche sono per il 90% le stesse ma racchiuse in un corpo leggermente più piccolo per chi ancora non ha trovato il feeling con i display dalle grandi dimensioni. Partiamo subito con le differenze, ovvero quello che questo dispositivo non ha rispetto al modello high end. Non ha né la ricarica Wireless né il reverse charging ma soprattutto non potrà connettersi ad una fotocamera Alpha tramite porta USB-C e adattatore Micro HDMI. Per il resto è identico in tutto e per tutto ad Xperia 1 III, chiaramente in formato ridotto dato che il display Oled 4K HDR è da 6.1″ (qui senza calibrazione di fabbrica).

xperia-5-iii-duo
Sony Xperia 5 III

Invariata la tripla fotocamera. Sensore Exmor RS da 1/1.7″ e 12 Mpxl con apertura f/1.7 equivalente ad un 24mm, stabilizzato con sistema OIS e con Dual PDAF; sensore Exmor RS da 1/1.7″ e 12 Mpxl, con obiettivo ultragrandangolare con apertura f/2.2 equivalente ad un 16mm e Dual PDAF; sensore Exmor RS da 1/2.9″ e 12 Mpxl, stabilizzato OIS e con Dual PDAF con obiettivo variabile a doppia escursione equivalente ad un 60mm f/2.3 e 105mm f/2.8. Stesse proprietà fotografiche derivanti dal mondo Alpha come Fast Hybrid AF, Tracking AF ed Eye AF, stessa modalità AI Super Resolution, stesse proprietà del display con rapporto di visione 21:9 CinemaWide e una densità di 643 ppi con il 100% di copertura della gamma colore DCI-P3. Il processore è anche qui un Qualcomm Snapdragon 888 octa-core con 12 GB di RAM e la batteria è da 4500 mAh.

sony-xperia-5-iii-spec
Sony Xperia 5 III – Data sheet

Xperia 10 III

Diverso il discorso per Xperia 10 III, vero e proprio mid range. In comune con i modelli di fascia più alta ha la batteria da 4500 mAh, la certificazione IP65/68 e la tecnologia Triluminos del display; per il resto è un device completamente differente.

xperia-10-iii-duo
Sony Xperia 10 III

Il comparto fotocamera è composto da: un sensore da 8 Mpxl con obiettivo equivamente ad un 16mm con apertura f/2.2, un sensore da 12 Mpxl con obiettivo da 24mm f/1.8 e un sensore da 8 Mpxl con obiettivo da 52mm f/2.4. Non stiamo parlando di Exmor RS ma di sensori “comuni”, non si potrà avvantaggiare delle tecnologie derivanti dal mondo Imaging. Il display è un Oled Full HD+ da 6″ con supporto HDR e il processore un Qualcomm Snapdragon 690 con 6 GB di RAM e 128 GB di memoria interna.

Redazione fotografia.it
  • Cerca

  •  

  • Ultime News