X
Entra
Accedi
Ho dimenticato la password
X
Se il tuo indirizzo è presente nel nostro database riceverai una mail con le istruzioni per recuperare la tua password

Chiudi
Reset password
Inserisci il tuo indirizzo email nella casella sottostante e ti invieremo la procedura per resettare la password
Invia
X
Grazie per esserti registrato!

Accedi ora
Registrati
Registrati
Ho dimenticato la password
Fotografia.it

Sony Xperia 5 II: tripla fotocamera e tethering USB con fotocamere Alpha

Redazione fotografia.it | 17 Settembre 2020

Sony presenta il suo nuovo Xperia 5 II, identico nelle forme al “vecchio” Xperia 5 ma con tutte le proprietà fotografiche di Xperia 1 II, una batteria più capiente e la possibilità di connettersi alle mirrorless Sony A. Con questo modello Sony continua quindi a puntare sulla elevata compatibilità con il mondo Alpha, gettando le basi per creare un ecosistema che renda lo smartphone un ottimo compagno di lavoro per il fotografo.

Ad IFA 2019 Sony presentava Xperia 5, un Xperia 1 più contenuto nelle dimensioni e con un display meno capacitivo. Lo stesso rapporto è mantenuto ora tra Xperia 5 II ed Xperia 1 II ma con una significativa novità a vantaggio di Xperia 5 II: può essere collegato ad una fotocamera Alpha per trasferire foto e video via tethering USB tramite FTP, una funzione progettata per rendere la vita più facile ai fotografi sportivi e ai fotoreporter che hanno bisogno di trasmettere rapidamente le immagini dal campo attraverso le applicazioni (Android e iOS) Imaging Edge Mobile, che permette di gestire fino a 20 canali differenti, e Transfer & Tagging, lanciata durante la presentazione di Sony A9 II. Ad ora purtroppo l’unica fotocamera supportata è la nuova A7S III, ma probabilmente la compatibilità ad altri modelli sarà ampliata tramite aggiornamento firmware.

La fotocamera di Xperia 5 II è identica a quella di Xperia 1 II: il sensore principale è un Exmor RS da 12 Mpxl con pixel più grandi da 1/1.7? e focale f/1.7 equivalente ad un 24mm, stabilizzato con sistema OIS e con messa a fuoco Dual Pixel; il secondario (con autofocus non Dual Pixel) è sempre da 12 Mpxl, con teleobiettivo con apertura f/2.4 equivalente ad un 70mm e stabilizzazione Optical Steady Shot; infine il sensore, sempre da 12 Mpxl, con obiettivo ultragrandangolare con apertura f/2.2 equivalente ad un 16mm, stabilizzazione Optical Steady Shot e messa a fuoco Dual Pixel. La raffica è sempre da 20 fps e il sistema AF è dotato di Eye AF su umani e animali. Il display è da 6.1″ ma mantiene lo stesso rapporto 21:9 con frequenza di aggiornamento di 120Hz anche se “solo” Full HD+, il processore è un Qualcomm Snapdragon 865 e la batteria è da 4000 mAh con ricarica veloce.

Sony Xperia 5 II avrà un prezzo di € 899 ma non sappiamo ancora se sarà disponibile entro dicembre.

Redazione fotografia.it
  • Cerca

  •  

  • Ultime News