X
Entra
Accedi
Ho dimenticato la password
X
Se il tuo indirizzo è presente nel nostro database riceverai una mail con le istruzioni per recuperare la tua password

Chiudi
Reset password
Inserisci il tuo indirizzo email nella casella sottostante e ti invieremo la procedura per resettare la password
Invia
X
Grazie per esserti registrato!

Accedi ora
Registrati
Registrati
Ho dimenticato la password
Fotografia.it

Panasonic Lumix G9, pensata per il fotografo pro

Redazione fotografia.it | 8 Novembre 2017

Panasonic presenta allo European Digital Imaging Seminar organizzato a Cascais (qui la prova), Portogallo, la sua nuova mirrorless pensata e ottimizzata per la fotografia professionale, con un AF veloce e con una funzione che, dopo aver unito insieme 4 immagini, produce un file da circa 80 Mpxl: si chiama Panasonic Lumix G9 e vuole per la fotografia quello che la GH5 è per il video.

Lumix G9 prende tanto in termini tecnici dalla GH5, mentre della G80 – di cui dovrebbe essere l’erede più diretta, sembra lontana anni luce. Per esempio prende il sensore Live Mos Micro quattro terzi da ben 20 Mpxl ma rivisitato in qualche sua funzione, come una gamma dinamica più ampia, una migliore riproduzione del colore e una miglior gestione del rumore..e questo nonostante il sensore sia piccolo e affollato. Anche il sistema AF è quello di GH5: 225 punti con tecnologia DFD selezionabili singolarmente o a zone tramite menù, utili soprattutto in inseguimento dato che la G9 è in grado di sparare una raffica da ben 20 fps in AFC e 60 fps in AFS. Il funzionamento del sistema autofocus può essere controllato anche tramite mirino LVF (3.680.000 punti e campo visivo del 100%) che è il più grande della categoria, con un rapporto di ingrandimento di 0.83x e un display Oled che permette un refresh a 120 fps, praticamente senza blackout. Presenti anche la funzione 6K Photo, modalità che estrapola un fotogramma da 18 Mpxl da una raffica con cadenza di 30 fps, evoluzione della funzione 4K Photo (fotogramma da 8 Mpxl da una raffica di 60 fps) ugualmente presente. Ma Lumix G9 è pensata per la fotografia professionale e vuole strizzare l’occhio soprattutto a chi usa spesso lunghe focali, per cui la stabilizzazione è stata spinta al massimo: il nuovo Dual IS 2 è in grado di garantire una compensazione fino a 6.5 stop, un plus davvero notevole se si pensa che in un’ipotetica coppia “G9 e il nuovo 200mm f/2.8” – equivalente ad un 400mm nel formato Full frame – scattare a mano libera diventa davvero facile e, soprattutto, senza rischio di micromosso se il sistema AF riesce non sbaglia. Per sopperire alle dimensioni del sensore, ma soprattutto per non voler rinunciare alle stampe di grande formato, è presente una modalità Alta Risoluzione: senza ricorso a software esterni, attraverso i micromovimenti del sensore è in grado di registrare e fondere assieme ben 4 immagini in un unico file “enorme” da ben 80 Mpxl (10368 x 7776 e circa 25 MB). Qui il Dual IS 2 è chiaramente inutile, tale modalità non è utilizzabile a mano libera ma abbisogna di un supporto come un treppiede ma in cambio si ottiene una maggior nitidezza. Lumix G9 è diversa anche esternamente: innanzitutto, abbandonato il policarbonato si è passati alla lega di magnesio pressofusa, molto leggera, sigillata a prova di umidità e polvere, con una nuova disposizione dei tasti e un nuovo grip più grande per essere usata facilmente con le lunghe focali. I tasti Fn sono ben 3, due a destra e uno a sinistra del display posteriore, e sono personalizzabili; compare anche un comodo joystick ad altezza dito per selezionare le aree di messa a fuoco. Un ulteriore display è poi presente anche sulla calotta, per richiamare le impostazioni senza per forza dover aprire i menù.
Ma ne sappiamo di più. Come detto inizialmente siamo stati allo European Digital Imaging Seminar, per cui abbiamo potuto provare Lumix G9 e il nuovo Leica DG 200mm f/2.8 Power OIS in anteprima, per cui a breve vi diremo qualcosa in più e vi mostreremo qualche immagine.

Panasonic Lumix G9 sarà disponibile da gennaio ad un prezzo di 1699 euro solo corpo o 2299 euro in kit con 12-60mm f/2.8.

Redazione fotografia.it
  • Cerca

  •  

  • Ultime News