X
Entra
Accedi
Ho dimenticato la password
X
Se il tuo indirizzo è presente nel nostro database riceverai una mail con le istruzioni per recuperare la tua password

Chiudi
Reset password
Inserisci il tuo indirizzo email nella casella sottostante e ti invieremo la procedura per resettare la password
Invia
X
Grazie per esserti registrato!

Accedi ora
Registrati
Registrati
Ho dimenticato la password
Fotografia.it

Pentax controcorrente

Redazione fotografia.it | 17 Maggio 2019

Imaging resource ha recentemente intervistato i manager di Ricoh/Pentax i quali hanno espresso opinioni abbastanza controcorrente.
Alla domanda se Pentax abbia in programma una mirrorless la risposta è stata un deciso no; a parere di Pentax infatti oggi le mirrorless sono di moda, ma ogni sistema ha i suoi pro e i suoi contro e le reflex hanno il grande vantaggio del mirino ottico; quindi passata l’infatuazione per le mirrorless il pubblico tornerà a guardare con interesse le reflex e i due sistemi continueranno a spartirsi il mercato. D’altra parte quando appare un nuovo sistema il pubblico è preso dalla curiosità e compra un corpo con una o due ottiche, ma non si libera del vecchio corredo, per cui può ritornarvi in qualunque momento.

E alla domanda se in Pentax ci sia preoccupazione per il calo delle vendite delle reflex la risposta è tranquilla: è vero il mercato sta calando, ma tra due o tre anni riprenderà.
L’intervista ha preso poi in considerazione le reflex medio formato; il giornalista fa notare come al momento del lancio la Pentax 645Z fosse effettivamente all’avanguardia e avesse un prezzo aggressivo: dava un’immagine da 50 megapixel ad un prezzo molto più economico rispetto a quanto offerto dai concorrenti del tempo.
Da allora, però, Hasselblad ha annunciato la X1D e Fuji ha fatto uscire la sua coppia di fotocamere GFX; la GFX 50R particolare è una fotocamera di nuova generazione che costa circa il 10% in meno rispetto alla 645Z. La risposta dei manager è stata che Pentax non parteciperà a una corsa al ribasso sui prezzi, concentrandosi piuttosto sulla qualità dell’immagine: “continueremo a studiare e proporre fotocamere con una alta qualità dell’immagine.”

Redazione fotografia.it
  • Cerca

  •  

  • Ultime News