X
Entra
Accedi
Ricordami la password
Fotografia.it
workshop-ritratto-enzo-dal-verme

Raccontare con i ritratti

Raccontare con i ritratti

Un nuovissimo workshop online e la possibilità di vedere le tue foto pubblicate su Fotografia.it

Enzo Dal Verme | 5 Dicembre 2020

La settimana scorsa ho pubblicato l’articolo Perché i ritratti sono così importanti in un racconto fotografico? Si tratta di una esplorazione che spazia dalle storie discordanti sulla Madre Migrante di Dorothea Lange, al potere narrativo degli autoritratti di Cindy Sherman, alla creazione a tavolino del mito di Vivian Maier.

Quasi contemporaneamente, mi hanno chiesto se avevo in programma dei corsi online. Non ci avevo mai pensato, ma quelle richieste mi hanno stimolato a creare un percorso specifico per internet: diverso dai workshop che insegno di persona e, comunque, molto sostanzioso. L’argomento è simile a quello del mio articolo, solo molto più pratico per chi vuole migliorare la propria capacità di creare racconti fotografici utlizzando i ritratti. Parleremo di:

  • schema narrativo
  • scelta stilistica delle foto
  • composizione
  • abbinamenti di immagini
  • sequenze fotografiche

Che si tratti di reportage, documentazione di eventi, racconti di viaggi, storytelling aziendale o altre forme di narrazione fotografica, i ritratti hanno una funzione strategica. Come influiscono in una storia? Quali gli elementi a cui fare attenzione? In effetti, più che un workshop è un mini-corso che ho strutturato in quattro appuntamenti:

  • Lunedì 14 Dicembre dalle 18:30 alle 20:30
  • Lunedì 11 Gennaio dalle 18:30 alle 20:00
  • Lunedì 25 Gennaio dalle 18:30 alle 20:00
  • Lunedì 8 Febbraio dalle 18:30 alle 20:00

Tra un incontro e l’altro ci sono degli esercizi da fare e un blog protetto da password dove i partecipanti dovranno interagire fra di loro per completare gli esercizi. Alla fine del workshop, una selezione delle immagini (per chi lo desidera) sarà pubblicata su fotografia.it. Il prezzo, come al solito per i miei workshop, è contenuto. Vieni?

Su questa pagina troverai più dettagli e la possibilità di iscriverti.

Enzo Dal Verme
Enzo Dal Verme è un fotografo conosciuto per avere ritratto celebrità come Donatella Versace, Laetitia Casta, Marina Abramovic, Bianca Jagger, Wim Wenders. Le sue immagini sono state pubblicate da Vanity Fair, l'Uomo Vogue, The Times, Marie Claire, GQ e tante altre riviste. I reportage scattati da lui sono spesso legati ad iniziative sociali, come la serie di ritratti di Eroi Urbani realizzati in Asia, Europa, America, Africa e Medio Oriente. Prima di dedicarsi a tempo pieno alla fotografia ha diretto la sua agenzia di comunicazione. Ha poi insegnato comunicazione all’Istituto Marangoni di Milano e Londra, allo IED di Milano, all’Ateneo Impresa di Roma e al Sole 24 Business School di Milano. Dal 2011 insegna i suoi fortunati workshop di ritratto nel corso dei quali gli studenti allenano la propria sensibilità ed esplorano il rapporto tra fotografo e soggetto. Collabora con la società olandese Science Of The Times per le ricerche sulle evoluzioni delle mentalità finalizzate all’innovazione nella comunicazione. Alla sua attività di fotografo commerciale, affianca una programmazione di mostre con i suoi lavori più personali. Enzo ha esposto in diverse gallerie in Italia e all’estero e in alcuni festival tra cui Alrles. Ha pubblicato negli Stati Uniti il libro Storytelling For Photojournalists e in Italia Marketing Per Fotografi. Pubblica regolarmente su Tutti Fotografi degli articoli di approfondimento sulla professione del fotografo. Ama il tofu ?
  • Cerca